MIRACOLO A MILANO

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E INTITOLAZIONE DEL GIARDINO DI VIA GOLGI 36 AD ANNA CARENA

Nell’ambito del progetto MUM – Museo urbano diffuso Miracolo a Milano, il Sistema Bibliotecario di Milano, in collaborazione con il Circolo Fotografico Milanese, dedica un allestimento al film con le fotografie di scena di Mario De Biasi, le illustrazioni originali di Giuseppe Corti e la riproduzione dei disegni a china realizzati da Gino Bozzetti sul set di Lambrate.

Programma del 20 giugno 2023:

ore 16:30

Intitolazione del giardino di via Golgi 36 ad Anna Carena, attrice del film

Anna Carena, nome d’arte di Giuseppina Galimberti (Milano, 30 gennaio 1899 – 15 aprile 1988), è stata un’attrice italiana che ha lavorato prevalentemente a teatro, da ultimo con Strehler. Nel cinema, oltre a Miracolo a Milano di De Sica, dove interpreta la parte di Marta, la donna orgogliosa, ha recitato in film di Soldati, Blasetti, Lattuada, Monicelli, Antonioni, Petri, Risi. Alla cerimonia di intitolazione sarà presente l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, la Presidente del Municipio 3 Caterina Antola e il nipote dell’attrice, Carlo Galimberti.

Ovunque, per tutto il film è poesia, è canto: ovunque è il segno di una nobiltà artistica non facilmente raggiungibile, di un palpito d’ala che tende alle vette più alte, che freme e fa fremere, di una invocazione alla più comprensiva solidarietà umana in questo tragico timore di nuove guerre.

È così che Anna Carena parla di Miracolo a Milano sulle pagine de L’Illustrazione Ticinese: settimanale per le famiglie della Svizzera Italiana nel febbraio 1951, quando il film è appena uscito nelle sale. L’articolo integrale sarà letto da una volontaria del Patto di Milano per la Lettura.

ore 17:30

Inaugurazione della mostra “Miracolo in biblioteca”, presso la biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56), dove verranno esposte:

• 16 FOTOGRAFIE INEDITE DI MARIO DE BIASI scattate sul set di Miracolo a Milano quando era ancora ancora un fotografo amatoriale.

• 4 RIPRODUZIONI DEI DISEGNI DI GINO BOZZETTI, realizzati a china sul set di Lambrate, quando era studente della vicina facoltà di Architettura al Politecnico.

• ILLUSTRAZIONI ORIGINALI DI GIUSEPPE CORTI, bibliotecario e illustratore, che sono servite a realizzare il disegno in grande formato del villaggio dei barboni esposto all’ingresso della biblioteca.

Hanno contribuito inoltre: Silvia De Biasi – Archivio Mario De Biasi, Davide Petullà – Associazione Cistà – Città Studi Acquabella Social District, Fondazione Mario Novaro ETS di Genova, Sandra Castelli – Archivio dell’architetto Gino Bozzetti.

MUM è promosso dal Circolo ACLI Lambrate con Municipio 3, Sistema Bibliotecario di Milano e Associazione Atelier Spazio Xpò & Comunicarearte, in collaborazione con l’Ufficio Arte negli spazi pubblici del Comune di Milano, Dai Nostri Quartieri, ViviLambrate, Cistà e altri enti e associazioni del territorio. Ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo con il bando “La bellezza ritrovata”.

In via Valvassori Peroni 21 potrete anche ammirare il grande murale di SMOE inaugurato lo scorso 15 dicembre.

Per maggiori informazioni: https://milano.biblioteche.it/miracolomilano/

Siete tutti invitati a partecipare a questo evento che ci ha visti protagonisti nella selezione, restauro e stampa delle fotografie realizzate dal nostro socio storico Mario De Biasi.