corsi

I NOSTRI DOCENTI

RAOUL IACOMETTI

Maestro della Fotografia Italiana (Fiaf 2023)

CORSO BASE – CORSO AVANZATO

Raoul Iacometti, nato a Milano nel 1961, svolge l’attività di fotografo free-lance alternando la ricerca personale al lavoro commerciale in diversi settori: reportage di documento e socio_umanitario, fotografia industriale e d’interni, eventi, danza e ritratto. Le sue fotografie sono pubblicate su riviste, quotidiani e libri, sono utilizzate per cover/booklet di CD di musicisti italiani e stranieri. Ha ricevuto molti riconoscimenti nei più importanti contest nazionali ed internazionali.

Tiene corsi base e avanzati di fotografia e workshop fotografici in tutto il territorio su diverse tematiche tra le quali ritratto, danza, street-photography e iPhoneography.

Sue fotografie fanno parte dell’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dell’Archivio Fotografico Italiano ed altre importanti collezioni private.

Fra i suoi lavori più significativi sono da ricordare “Di terra e di fuoco” (2006) reportage sulle ex miniere presso le colline metallifere nel territorio di Massa Marittima (GR), “Ai confini del mare” (1986/2015), “Tre giorni a Madrid” (2007), “I suoni delle Dolomiti” (2007), “Di serra” (2008), “Quale madre” (2008) dedicato al tema della maternità e “Botteghe” (2008) sulla filiera agroalimentare e sull’importanza del cibo nella nostra vita quotidiana; “Just Dancers” (2011) reportage fotografico sul mondo della danza amatoriale classica, contemporanea e jazz.

Nel 2008 crea il progetto no profit “Green Attitude”, la danza legata al mondo di fiori e piante, utilizzando palcoscenici inediti come serre e vivai, luoghi dove ambienta tutti gli scatti, che pubblica ufficialmente nella primavera del 2013. Da quella data il lavoro è ancora work in progress in attesa di diventare un volume fotografico. Le danzatrici e i danzatori provengono da importanti corpi di ballo quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Bordeaux, l’Opera di Roma, l’Opera Nationale de Paris ed altri ancora.

Nel 2014 crea “Fotografie e altre storie…” e, in seguito, “Blue Alchemy”, due format che fondono tramite la fotografia arti come la scrittura, la musica e la danza e che vedono la partecipazione di Carlo Negri (scrittore e autore di testi televisivi e teatrali tra gli altri Zelig e gli spettacoli di Giuseppe Giacobazzi) e del Maestro Martino Vercesi (chitarrista jazz/blues e compositore).

Dal 2015 ad oggi è impegnato in un progetto di reportage socio-umanitario legato alle malattie degenerative come la distrofia muscolare e simili, collaborando con importanti associazioni di volontariato, tra le quali UILDM, UNITALSI e il Centro clinico Nemo, all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano. Da tale progetto è nata la mostra fotografica “Alcuni di Noi”, immagini in bianconero che raccontano le cure in reparto, le attività e il volontariato.

Sempre nel 2015 è autore attivo per il progetto “Obiettivo Lampedusa”, un reportage dedicato all’isola e ai suoi abitanti ed inserito nell’omonima pubblicazione.

Dalla fine del 2016 al maggio 2018 segue un progetto sul Design Made in Italy in collaborazione dell’Azienda Caimi Brevetti. Il risultato è un libro fotografico con oltre 200 immagini in bianconero (reportage delle lavorazioni, ritratti ai più importanti designer italiani ed esteri e altro ancora). Il libro è a cura di Aldo Colonnetti e pubblicato da Skira Editore.

Nel maggio 2015 riceve l’onorificenza di “Autore dell’Anno 2015” dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, con la pubblicazione di “Storie”, un libro che contiene alcune delle sue fotografie più conosciute. Nel 2023 è stato nominato da Fiaf “Maestro della fotografia italiana”

LUCA CICCHELLO

Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom

LIGHTROOM MASTERCLASS

“Early adopter” di Lightroom (che ha cominciato ad utilizzare già dalla versione Beta) Luca è Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom da più di 10 anni.

Prima di specializzarsi nella didattica è stato per diversi anni un fotografo professionista, titolare d’impresa e freelance.

Da freelance ha collaborato con agenzie fotografiche internazionali documentando i live concert dei più importanti interpreti della musica italiana.

La sua produzione fotografica non s’è mai però limitata ai soli commissionati: fra i suoi lavori fanno spesso capolino infatti anche progetti di ricerca personale.

Le sue collaborazioni in qualità di trainer con associazioni ed enti legati al mondo della fotografia sono state molteplici e gli hanno consentito, negli anni, di sviluppare un metodo didattico particolarmente efficace basato spesso su un approccio olistico alla fotografia e ai suoi diversi ambiti.

Attualmente Luca insegna tecnica fotografica, tiene seminari e workshop di Adobe Lightroom ed è autore di contenuti in un canale YouTube di recente costituzione.

LORENZO DE FRANCESCO

BFI AV-EFI (Fiaf)

CORSO AUDIOVISIVI

Laureato in ingegneria informatica, ho affiancato da sempre al lavoro tecnico/manageriale uno spazio dedicato alla narrazione, per raccontare storie vissute o sentimenti forti sia con la scrittura che con gli audiovisivi.

Dalla nascita risiedo in un quartiere storico di Milano, vivendone le trasformazioni. Dopo gli studi ho lavorato in una multinazionale leader del settore informatico e dal 2010 ho potuto occuparmi a tempo pieno dell’attività audiovisiva amatoriale.  Attivo dal 1993 nelle  due federazioni amatoriali nazionale (FIAF) e internazionale (FIAP) opero nel circuito nazionale e internazionale come membro di giurie, organizzatore di concorsi, serate e workshop didattici, proiezioni a tema e circuiti e gestore di una collezione mondiale di audiovisivi su vari temi, che mi consente di avere una visione allargata su diverse culture.

Attualmente socio del Circolo Fotografico Milanese EFI sono stato socio e vicepresidente del Circolo Fotografico Famiglia Legnanese BFI dal 1994 al 2016.

Ho sempre coniugato lo sviluppo delle mie competenze al desiderio di divulgare e condividere esperienze e nozioni , tenendo corsi, seminari, workshop tecnici e scrivendo regolarmente articoli di approfondimento per i notiziari federali, oltre a pubblicazioni specifiche sulla didattica dell’audiovisivo. In quest’ottica si inserisce il progetto delle monografie multimediali FIAF nato per far conoscere i grandi fotografi al mondo amatoriale.

Incarichi attuali:

Direttore Servizio Audiovisivi della Fédération Internationale de l’Art Photographique

Direttore Dipartimento Multimedia della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

Organizzatore del Festival Internazionale Audiovisivi di Garda  collaboro anche con gli organizzatori di SireneWave (Gieffesse Sesto S.Giovanni) e del concorso internazionale del Gruppo Fotografico Garbagnatese.

Socio e Responsabile sezione audiovisivi del Circolo Fotografico Milanese

Socio onorario del Fotoclub S.Giorgio di Albenga e organizzatore sezione AV dell’Albenga International Photography 2014 e 2016

Opere

Monografie Video FIAF  Ivano Bolondi – Marco Urso  – Mauro Galligani – Stefania Adami – Lisetta Carmi – Oreste Ferretti –

Spettacolo audiovisivo “Il cammino della speranza –religioni nel mondo”

“La casa”- un reportage sul volontariato presso la Casa della Carità di Milano – don Virginio Colmegna

Audiovisivi tematici FIAP – Paesaggio – Natura – Lavoro – Fantasia – Sport@water – Stay at Home

Audiovisivi reportage sul Palio di Legnano – Rievocazione storica

Altre monografie realizzate per il circolo fotografico Milanese:

Ernesto Fantozzi:  i fotografi della Farm Security Administration – Antologica

Mario Cattaneo  / L’occhio del Milanese – Archivio Storico  1930-1970

Passione e Professione: intervista di Roberto Mutti a Gianni Berengo Gardin

 

You Tube Channels

FIAF-DIAF

https://www.youtube.com/c/FIAF_YouTube

Dipartimento Multimediale FIAF

https://www.youtube.com/channel/UCpVQtJDfAnrX7J67lZRaSxQ

CIRCOLO FOTOGRAFICO MILANESE

https://www.youtube.com/channel/UCwIBU8Xf5NwO0TAekuiJPxA

FIAP CHANNEL

https://youtu.be/dMjiebu8oW0

ROBERTO ROGNONI

AFI BFI AV-BFI (Fiaf)
Docente Fiaf e Diaf

CORSO PHONE PHOTOGRAPHY

Nato a Cittiglio (VA) nel 1943, vive e lavora a San Donato Milanese.
Fotografa dagli anni ’70 ed è socio del CFM dal 1976.
Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Storico Fotografico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore.

Collabora con le riviste “Fotoit” e “Riflessioni” della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

E’ docente FIAF e DiAF e fa parte del Dipartimento Audiovisivi FIAF, con l’incarico di Capo-Redattore del Notiziario online DiAF.
E’ stato il fotografo di scena della Compagnia Teatrale “Quelli di Grock” di Milano dal 1994 al 2017 e del “Festival Danae” di Milano dal 2001 al 2006.
Nel 1982 è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI), nel 1987 di Artista Fotografo Italiano e nel 2017 di BFI nel campo degli Audiovisivi.
Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio.

ENRICO MAGRI

INCONTRO IN CAMERA OSCURA

Enrico Magri, illustratore e fotografo conduce la sua attivita’ in settore pubblicitario ed editoriale nel proprio studio dal 1977.

Entra nello staff di Amleto Dalla Costa direttore dell’agenzia pubblicitaria Trend Advertising nei primi anni ’70 dove inizia la sua formazione professionale.

Come illustratore, per l’editoriale Ricordi arti grafiche, con l’uscita sul mercato italiano del Commodore 64, nel 1985 crea due personaggi in chiave “ Comic art “ per il progetto editoriale “ Il computer direttamente dal computer ”pubblicato in edicola a dispense. L’edizione proponeva lezioni illustrate destinate all’insegnamento del linguaggio MS-DOS.

“Chimicalchemica” e’ la definizione di Denis Curti in una sua recensione della mostra di ispirazione astratta “Una donna dai mille volti“  presenta nel 1999. Allestita con 30 stampe 30×40 prodotte in camera oscura, l’effetto onirico e pittorico delle stampe e’ ottenuto  mediante interventi manuali direttamente sulle emulsioni mettendo in conflitto i prodotti chimici.

In ambito editoriale ha pubblicato per R.C.S., De Agostini, Conde’ Nast, Giorgio Mondadori.

Per molti anni e’ stato docente di fotografia per Scuole del tempo libero Comune di Milano.

Non avendo mai smesso di produrre fotografia analogica al Mia Photo Fair 2020 presenta la propria galleria LabOldArt esponendo opere fotografiche realizzate con antiche tecniche di ripresa e stampa.

E’ Ambassador per l’azienda chimica Laboldtech2000 azienda leader in Italia per la produzione di prodotti reagenti per antiche tecniche fotografiche.

Diventa Socio

L’iscrizione è valida 1 anno e ti consente di partecipare a tutti gli eventi del Circolo e frequentare i corsi a costi agevolati.