Serata Soci: presentazione mostra “L’Occhio del Milanese” archivio storico 1930 – 1970, con Roberto Mutti

8 GIUGNO 2020

Serata dedicata alla presentazione della mostra virtuale alla Biblioteca Sormani dedicata ai soci storici del nostro Circolo.
Vedremo in anteprima il filmato realizzato da Lorenzo De Francesco.
Ci accompagnerà Roberto Mutti, curatore della Mostra.
Seguirà dibattito.

L’Occhio del Milanese 1930-1970

Le foto in esposizione, scattate dai soci del Circolo Fotografico Milanese dagli anni ’30 fino alla fine degli anni ’70, presentano al grande pubblico un panorama inconsueto e talvolta dimenticato di vari aspetti di Milano.
La città è molto cambiata e sarà una sorpresa per molti vedere alcuni scorci della “vecchia” Milano.
Ci si rende conto che sono profondamente cambiati i paesaggi urbani, le persone, gli abbigliamenti, in poche parole è cambiato il modo di vivere la città.
Le immagini riportano a nuova luce luoghi e persone che oggi sono oggetto di nuove visioni. La Stazione Centrale e l’arrivo dei migranti dalle regioni meridionali, i lavoratori e la fruizione naif del tempo libero, le strade e i mezzi di trasporto, il mito nascente dell’automobile con il rito del lavaggio domenicale, i giovani e i bambini con i loro giochi all’aperto, le case di ringhiera e i quartieri che oggi vivono un’epoca di splendore.
Le foto, tutte in bianconero, sono ricavate sia dall’archivio fotografico del CFM e da archivi di enti pubblici o privati milanesi, sia da archivi privati di eredi o aventi diritto.
Tra i soci/autori storici del CFM figurano nomi di assoluto rilievo nel panorama fotografico non solo cittadino ma anche nazionale e internazionale. Alcuni nomi: Cesare Colombo e Toni Nicolini, Ernesto Fantozzi e Valentino Bassanini, fondatori del Gruppo ’66, Wanda Tucci Caselli, Emilio Secondi, Virgilio Carnisio, Sergio Magni, apprezzatissimo divulgatore e docente di fotografia. Ma sono presenti anche autori meno noti al grande pubblico ma con immagini ugualmente molto interessanti.
La mostra “L’occhio del Milanese – 1930-1970” è organizzata per celebrare il 90° anniversario della fondazione del Circolo Fotografico Milanese, avvenuta nel 1930. La mostra era stata programmata in maggio/giugno alla Biblioteca Centrale di Milano “Palazzo Sormani” ma la pandemia COVID19 ha costretto a rivedere il programma e a presentare la mostra sotto forma di audiovisivo.
La città ha cambiato volto, ma ci fa molto piacere ricordarla così com’era.