PLAY THE GAME OVER

Incontreremo Jacopo Jacopo Jac Scarabellili, fotografo professionista e docente di fotografia, che ci presenterà alcuni dei propri lavori.
Interverrà Barbara Silbe, giornalista e curatrice del libro “Play the game over”.
Questo libro è il racconto di un fenomeno, quello dei videogiochi, che viene spesso messo in secondo piano, ma che in realtà è la carta d’identità della nostra società. Il progetto solleva questioni legate all’identità, al pregiudizio, alla socialità, al business stesso, ponendo l’attenzione su ciò che è reale e ciò che non lo è. La sintesi visiva cromatica che si collega direttamente al mondo dello sport e del gaming, per sottolineare le somiglianze tra i due ambiti e stimolare l’osservatore a porsi domande sulla futura virtualizzazione della sua stessa identità.
A causa della pandemia molte abitudini e stili di vita sono cambiate ed abbiamo scoperto l’utilità di lavorare e connetterci in remoto e, in futuro, sarà sempre più comune l’uso di ambienti virtuali per molte attività.
Questo accade già da anni coi videogiochi che, automaticamente, diventano l’esatto riflesso della società contemporanea e campo di prova di tutto ciò che avverrà.
JACOPO SCARABELLI
fotografo professionista con sede a Milano.
Si forma come fotografo nello studio fotografico di famiglia dove si occupa anche del passaggio dall’analogico al digitale. È titolare dello stesso studio dove lavora dal 2004.
Nel 2008 inizia a girare il mondo e grazie a quelle esperienze inizia a produrre progetti personali. Ha vinto la “Honorable Mention Award” agli International Photography Awards ed è stato esposto all’aeroporto di Malpensa con alcuni progetti di viaggio e paesaggio.
Dal 2016 studia e produce fotografia documentaristica. Ha partecipato a masterclass con i fotografi premiati dal “World Press Photo” Paolo Marchetti, Fulvio Bugani e Giulio Di Sturco e la editor Annalisa d’Angelo.
Il suo primo progetto di fotografia documentaristica a lungo termine si chiama “Play The Game Over”.
Con questo lavoro ha vinto 4 premi “Honorable Mention” (categoria professional) al PX3
Prix de la Photographie Paris 2018, agli IPA International Photography Awards 2019, agli ND
Awards 2019 e ai Moscow International Foto Awards 2020, ciascuno per la categoria
“Sport”.
È stato intervistato e pubblicato da “Corriere dello Sport”, “Il Giornale” e “Il Fotografo Magazine”.
Ora sta lavorando a nuovi progetti su come la cultura pop e l’intrattenimento sono interconnessi con la nuova società di oggi.
Insegna fotografia dal 2018, con workshop in Italia e Spagna.

BARBARA SILBE
Giornalista, curatrice e critica, Barbara è direttore responsabile della rivista di cultura fotografica EyesOpen! Magazine (www.eyesopen.it) che ha fondato nel 2014. Scrive di arte, fotografia, tecnologia, cultura e turismo anche sulle pagine del quotidiano il Giornale, per la rivista Il Fotografo e per diverse altre testate italiane: Mediaset, Il Domani, Style, Arbiter, OMagazine, Espansione, Digitalic,.. Esperta di editing editoriale, ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici locali, nazionali e internazionali e ha curato numerosi eventi di fotografia, oltre a libri e rassegne monografiche e collettive. Collabora con musei, aziende e case editrici come curatore indipendente, insegna visual storytelling presso diversi istituti scolastici e università. Cura l’edizione italiana della mostra dedicata al premio “Sony World Photography Award”, uno dei più vasti e importanti contest di fotografia al mondo. Cosa non poco rilevante, è un’ambientalista e una viaggiatrice.