CONSAPEVOLEZZA DELLA FOTOGRAFIA – LA FORZA DEL RITRATTO

Passante Porta Vittoria
Viale Molise – Milano
Serata aperta a tutti
La fotografia è un linguaggio, che va conosciuto e nel quale e con il quale destreggiarsi per esprimere la propria creatività. Ma anche per essere coscienti della sua presenza nella e sulla società tutta.
Non importa verso quali ambiti si orienta e svolge la propria professione: a ciascuno, il suo. Quello che conta è soprattutto la consapevolezza dei princìpi che definiscono il linguaggio e l’espressività. Ciò che fa la differenza è quanto si ha nella propria mente (e nel cuore), e si vuole esprimere.
Con esempi e attraversamenti della storia della fotografia, con quanto e per quanto c’è da trarne proficue lezioni, utili nella propria pratica e frequentazione quotidiana.
Sicuramente si omette più di quanto si dice, ma si tratta sempre di spunti utili e proficui.
No! Niente di spendibile nel tempo breve (per esempio, come fotografare qualcosa di specifico), ma considerazioni e riflessioni utili al proprio bagaglio complessivo, alla propria partecipazione alla fotografia.
MAURIZIO REBUZZINI
Direttore di FOTOgraphia e www.FOTOgraphiaONLINE.it
Docente a contratto di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia)