Fantozzi Ernesto

Sito Web:

bio

Ernesto Fantozzi, milanese classe 1931, racconta attraverso l'obiettivo il vivere quotidiano e nel farlo non lascia spazio a nessuna trasformazione. Le fotografie sono un racconto ed il "lettore" deve entrarci dentro come in un fatto di cronaca.

Inizia a fotografare nel 1958 e da allora è fedele al Circolo Fotografico Milanese, di cui è Socio Onorario e Socio Benemerito. Ama il Reportage. Fin dalle primissime fotografie è evidente la sua formazione giovanile iniziata sfogliando le riviste straniere, osservando e studiando immagini sportive e di guerra, realizzate nel modo che ancora oggi preferisce: nessuno spazio all'estetica fine a se stessa, ma grande attenzione al significato documentario che l'immagine può trasmettere.

Nel 1962 riceve la nomina AFIAP (Artiste de la Federation Internationale de l'Art Photographique.

Tra i fondatori del “Gruppo 66” che raccoglieva alcuni appassionati fotografi non professionisti uniti dallo scopo di documentare la quotidianità della vita milanese.

Nel 2002 la FIAF lo nomina prima "Autore dell'anno" e nel 2004 "Maestro della Fotografia Italiana".

portfolio

FOTO SINGOLE