Di Pietrantonj Maria Vittoria
Sito Web:
bio
Maria Vittoria Di Pietrantonj (Genova 1962).
Ho cominciato a fotografare da adolescente, affascinata dalla macchina fotografica analogica con il suo intreccio di esposizione, sensibilità, tempo e apertura, da regolare con l’aiuto dell’esposimetro. Per anni ho fotografato per immortalare la memoria di luoghi, esperienze ed eventi famigliari; da una dozzina d’anni, facendone la passione del mio tempo non lavorativo, ho cominciato ad approfondire e a sperimentare anche grazie a insegnanti stimolanti e allo studio di grandi fotografi. Di recente ho cominciato ad utilizzare la post-produzione per enfatizzare il mio significato delle mie foto.
Con la fotografia cerco di allontanarmi dal facile e dall’ovvio, dando il mio segno originale; cerco di vincere il timore del rifiuto avvicinando gli sconosciuti nei ritratti di viaggio, del ridicolo dell’auto-esposizione con l’autoritratto. Fotografo per stupirmi, nell’incontro con l’inconscio tecnologico dell’obiettivo che spesso mi rivela di più.
Dal 2022 sono fotografo volontario di IN POSA per l’ACQUA a sostegno della onlus Il Pozzo dei Desideri.
portfolio: tsataan
Gli Tsataan sono una popolazione nomade che vive al nord della Mongolia, ai confini con la Russia. Il loro sostentamento è basato sull’allevamento delle renne; le loro abitazioni sono i tepee. Questo portfolio riprende uno dei momenti salienti della loro vita: lo smontaggio dell’acccampamento prima di spostarsi al termine della stagion estiva. Tutto è caricato sulle renne, sul posto sono lasciati solo i pali più lunghi dei tapee, per l’anno successivo.
portfolio: comacchio
Una giornata di inverno a Comacchio, da mane a sera. La nebbia mattutina e la limpidezza notturna.