Ciceri Walter

Sito Web: walterciceri.it

bio

- È subito sperimentazione

Inizia a scattare fotografie all’età di 14 anni con una exacta modificata nella baionetta per montare un obbiettivo 58mm Carl Zeiss Jena

- La prima formazione

Nel 1982 entra a studio Help come aiutante di studio, preparazione delle scenografie, posizionamento luci e caricamento dei dorsi hasselblad.

Nel 1984 fino al 1986, presso studio Creactivity di via S.Gregorio a Milano oltre all’assistenza di studio apprende anche i primi rudimenti di stampa come assistente in camera oscura.

- La metamorfosi digitale

La necessità di trovare fonti di guadagno più consistenti lo portano ad esplorare nuove professionalità, nel 1986 acquista il primo pc IBM ed inizia un percorso formativo in ambito informatico legato prevalentemente ai database ed alla telematica, senza mai perdere il forte legame con la fotografia.

Nel 1990 Adobe rilascia la versione 1.0 di photoshop e i due mondi cominciamo a ricongiungersi tra scanner digitali e ricerca di monitor e schede grafiche sempre più performanti.

- Il mondo internet

Nel 96 fonda una società di servizi e rappresentanza ed il 31 ottobre registra il dominio sir it.

Tecnologia, immagini digitali, databases e siti internet iniziano a convergere verso un unico punto di incontro, la strada per arrivare ai risultati odierni è ancora lunga, ma si poteva già intuire.

Inizia la collaborazione con svariate aziende commerciali ed alcune di formazione tra cui jtc-school, jtc-engineering e magenta academy.

Queste ultime contribuiscono ad apportare le giuste conoscenze nel mondo della formazione.

Di particolare rilievo nel campo dello sviluppo sono l’ingegnerizzazione dei sistemi di trasferimento dati relativo ai prodotti dell’intero settore idrotermosanitario (listinoelettronico.it) e lo sviluppo di frammenti software per il trattamento automatico delle immagini on line.

- La ricongiunzione

Dal 2010 la digitalizzazione e l’immagine sono praticamente fuse sullo stesso piano; didattica, tecnologia e fotografia sono parte del suo dna.

Pubblicazioni e Preziose collaborazioni con fotografi e aziende nonché il continuo studio delle nuove tecnologie e degli sviluppi dell’immagine nel mondo sociale l’hanno portato nel 2018 alla creazione, con Gianpaolo Grignani, di ShotInRaw, una start up che avrà il compito di dare la giusta collocazione alle svariate competenze che ora convergono e convivono in modo proficuo.

Www.Shotinraw.photo

Abilità

- Programmazione high and low level su 8 linguaggi.

- Photoshop

- Lightroom

- 3dlut

- Capture one

portfolio

FOTO SINGOLE