MIRACOLO A MILANO. Il film, il restauro fotografico del CFM.

8 maggio 2023

La serata è dedicata a illustrare le attività nate per riportare al centro dell’attenzione un fenomeno culturale che è legato indissolubilmente alla città di Milano,  il film Miracolo a Milano.

Nel febbraio 1950 Vittorio De Sica fece allestire il set cinematografico del film a Lambrate, nel tratto di Via Valvassori Peroni dove ora si trovano il Centro Sportivo Crespi e una struttura di servizi dell’Università degli Studi di Milano. Il legame tra questi luoghi e il film Miracolo a Milano è ancora forte nella memoria e nei ricordi degli abitanti storici, ma non c’è stato un passaggio di testimone con i nuovi abitanti o con le molte persone di tutte le età che frequentano queste strade per studio, lavoro, sport, per andare in biblioteca o all’affollatissimo mercato del sabato.
Per riportare l’attenzione su questo evento è nato il Progetto MUM, Museo Urbano diffuso Miracolo a Milano sotto l’auspicio del Sistema Bibliotecario di Milano, con il sostegno del Municipio 3, del Circolo ACLI Lambrate “Giovanni Bianchi”, dell’ufficio “Arte negli spazi pubblici” del Comune di Milano e in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni del territorio, tra cui anche il Circolo Fotografico Milanese.

Proprio al CFM è stato chiesto un contributo tecnico che ha consistito nella selezione e restauro delle fotografie che il giovane Mario De Biasi scattò sul set del film.
Gli scatti, quasi tutti inediti, provengono dall’archivio del grande fotografo milanese custodito dalla figlia Silvia che li ha messe a disposizione del Comune a titolo gratuito.
I negativi hanno un formato non standard e questo ha reso particolarmente laboriose le operazioni di digitalizzazione, accuratamente eseguite dal socio Walter Ciceri che ha anche curato la stampa digitale su carta “fineart”. Le foto selezionate e restaurate formeranno la parte principale della mostra permanente presso la Biblioteca Valvassori Peroni che sarà inaugurata nel mese di giugno.

Serata a cura di Sergio Seghetti
già Responsabile Unità Automazione Biblioteche del Comune di Milano

Alla serata interverrà Silvia De Biase, figlia del grande fotografo, nonchè curatrice del suo archivio.

SERATA RISERVATA AI SOCI DEL CFM
Gli ospiti possono richiedere 1 ingresso scrivendo a