LIVIO SENIGALLIESI. Concerned photography, la fotografia come impegno

17 aprile 2023

LIVIO SENIGALLIESI

CONCERNED PHOTOGRAPHY – LA FOTOGRAFIA COME IMPEGNO

Inizia la carriera di fotogiornalista alla fine degli anni ’70 dedicandosi ai grandi temi della realtà italiana usando la fotocamera come strumento di analisi sociale. In seguito amplia il suo interesse all’attualità internazionale, consapevole di dover stare sempre dalla parte di chi non ha voce per farsi conoscere.

La passione per la fotografia intesa come testimonianza e l’attenzione ai fatti storici di questi ultimi decenni l’hanno portato su parecchi fronti caldi focalizzando l’attenzione sulle gravi conseguenze per le popolazioni civili, divenute le vittime delle guerre moderne.

Una sua frase racchiude il senso profondo del lavoro come fotografo e giornalista: “Non posso nascondere la mia disperazione di fronte a tanta sofferenza. Spinto dal desiderio di documentare questa tragedia umana, ho continuato a scattare foto, sempre nel modo più rispettoso nei confronti delle vittime, ma in qualche modo mi sono sentito trattenuto. La compassione era straordinariamente più forte del mio senso del dovere. Quelle foto dovevano essere scattate ma il più delle volte ho ceduto a lunghe pause forzate, con le lacrime che mi rigavano il viso.”

LIVIO SENIGALLIESI

Le serate del Circolo sono riservate ai Soci.
Gli ospiti possono richiedere 1 ingresso, previa registrazione a:
segreteria@circolofotograficomilanese.it