GIANNI FIORE. Esporre: L’arte di mostrare l’arte.

23 MAGGIO 2022

Come si progetta l’allestimento di una mostra? Di quali elementi bisogna tener conto? In che modo l’allestimento influisce sulla fruizione delle opere d’arte? Che ruolo e che peso ha nel complesso della proposta espositiva? Come entra in relazione con il progetto scientifico e con il visitatore? Che peculiarità comporta l’allestimento di una mostra di fotografia?

Nella conversazione con un operatore nel settore delle attività espositive, proveremo a dare una risposta a questi quesiti che sono alla base della riflessione di una disciplina che ha trovato una sua propria identità e autonomia solo a partire dalla seconda metà del secolo scorso.

Gianni Fiore / Lissoni Associati Milano

Dal 2006 collabora con Lissoni Associati e dal 2011 si occupa in particolare di exhibition design.

Ha progettato mostre d’arte, architettura, design, fotografia, allestimenti museali e installazioni per eventi commerciali, tra cui Junya Ishigami, Piero Lissoni 1:1, Bernardino Luini e i suoi figli, Torre Velasca, Hôtel Particulier.

Grazie alla partnership tra Lissoni Associati e il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, ha curato tutti gli allestimenti per le mostre temporanee tra il 2014 e il 2020 tra i quali Il Trittico di Antonello da Messina, Jacques Henri Lartigue, Il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk a Milano e Di galli, galline, upupe e civette. Toni Zuccheri al Bagatti Valsecchi.

Per la Fondazione Palazzo Te, dove Lissoni Associati figura come socio sostenitore, ha curato le mostre Tiziano/Gerhard Richter. Il cielo sulla terra, Giulio Romano. Arte e desiderio, Venere. Natura, ombra e bellezza e Le pareti delle meraviglie (attualmente in corso).

Tra le mostre di fotografia si segnalano quelle per Giovanni Gastel al Palazzo della Ragione di Milano (2016), al MAXXI di Roma (2020) e alla Triennale di Milano (2021, in corso), e quelle per Veronica Gaido al Museo di San Salvatore in Lauro a Roma (2019) e alla Casa dei Tre Oci a Venezia (2021).

Attualmente ha in corso il concept per il Museo Ferroviario Nazionale Campo Marzio a Trieste, la ristrutturazione dei depositi della Galleria Borghese a Roma e quella dell’intera Galleria Ricci Oddi di Piacenza.

Dal 2011 svolge attività didattica al Politecnico di Milano (Composizione Architettonica, Disegno di Interni e Disegno Industriale) e dal 2016 è tutor alla Scuola Politecnica di Design di Milano (modulo di Exhibition Design nel master di Interior Design), oltre a collaborare dal 2017 con il MAXXI di Roma nei corsi di alta formazione sulle attività espositive.