FRATELLI MORO NELLA GRANDE GUERRA
Serata dedicata alla presentazione del libro curato da Roberto ROGNONI con la presenza di Maddalena MORO Curatrice archivio storico della famiglia.
“Le fotografie dei quattro fratelli Moro, volontari nella Grande Guerra, sono una testimonianza dell’importanza di raccogliere le immagini della propria esistenza in album di famiglia, al fine di lasciare una memoria per le future generazioni.
Un secolo è trascorso, e la vecchia tecnologia analogica ci ha permesso di rivivere le emozioni delle loro difficili esperienze.
Dall’analisi delle immagini e della corrispondenza degli stessi fotografi, è emerso che i fratelli Moro erano abili fotoamatori, utilizzando materiali forniti dalla famiglia. Hanno così potuto realizzare, con mezzi non professionali, un reportage molto personale e di grande valore storico, al di fuori dei canoni tradizionali, catturando con efficacia momenti significativi e unici.
La selezione è stata effettuata su centinaia di fotografie di piccole dimensioni, contenute in album in cattivo stato di conservazione. È stata così necessaria una precisa riproduzione fotografica, seguita da una puntuale post-produzione per rendere, quanto possibile, le foto uniformi come toni e riportarle al bianco e nero originale.
Le immagini selezionate, più di 100, sono state suddivise in capitoli così definiti: luoghi, campi base, armamenti, aeromobili, trincee, ospedali da campo, cerimonie, prigionieri e vita nelle retrovie.
Ringrazio Maddalena Moro, curatrice dell’archivio storico della famiglia, per avermi affidato il compito di curare la realizzazione di questo libro, che testimonia l’importante documentazione fotografica realizzata dai fratelli Moro, cittadini sandonatesi che, con abnegazione, hanno difeso l’Italia dall’invasione nemica.”
Tratto dalla presentazione di Roberto Rognoni sul libro
Il 30 novembre 2021 la rivista “Il Milanese” ha pubblicato un articolo dedicato alla mostra a Cascina Roma di San Donato Milanese sugli scatti fotografici dei Fratelli Moro:
https://ilmilanese.org/it/contenuti/articolo/fratelli-moro-fotografi-grande-guerra

