ELEMENTI DI ASTROFOTOGRAFIA

Passante Porta Vittoria
Viale Molise – Milano
Serata aperta a tutti

L’incontro ha come obiettivo la condivisione dell’esperienza personale nel campo dell’astrofotografia, una disciplina che richiede
diverse competenze, metodo e pazienza.

Verranno illustrate le motivazioni di questa disciplina, la tecnologia di supporto, lo sviluppo fotografico, dimostrazioni di attrezzature e
software, cenni sul metodo di lavoro e forniti riferimenti bibliografici e informatici per chi volesse approfondire il tema.

Immagine di supporto: I pilastri della Creazione del NASA Webb Space Telescope

LORENZO DE FRANCESCO

Laureato in ingegneria informatica, ho affiancato da sempre al lavoro tecnico/manageriale uno spazio dedicato alla narrazione, per raccontare storie vissute o sentimenti forti sia con la scrittura che con gli audiovisivi.

Dalla nascita risiedo in un quartiere storico di Milano, vivendone le trasformazioni. Dopo gli studi ho lavorato in una multinazionale leader del settore informatico e dal 2010 ho potuto occuparmi a tempo pieno dell’attività audiovisiva amatoriale.  Attivo dal 1993 nelle  due federazioni amatoriali nazionale (FIAF) e internazionale (FIAP) opero nel circuito nazionale e internazionale come membro di giurie, organizzatore di concorsi, serate e workshop didattici, proiezioni a tema e circuiti e gestore di una collezione mondiale di audiovisivi su vari temi, che mi consente di avere una visione allargata su diverse culture.

Attualmente socio del Circolo Fotografico Milanese EFI sono stato socio e vicepresidente del Circolo Fotografico Famiglia Legnanese BFI dal 1994 al 2016.

Ho sempre coniugato lo sviluppo delle mie competenze al desiderio di divulgare e condividere esperienze e nozioni, tenendo corsi, seminari, workshop tecnici e scrivendo regolarmente articoli di approfondimento per i notiziari federali, oltre a pubblicazioni specifiche sulla didattica dell’audiovisivo. In quest’ottica si inserisce il progetto delle monografie multimediali FIAF nato per far conoscere i grandi fotografi al mondo amatoriale.