AI e FOTOGRAFIA

Viale Molise – Milano
Serata aperta a tutti

Serata introduttiva sulle AI generative, conduce Paolo Dalprato

Le AI generative sono esplose lo scorso anno e subito sono diventate un fenomeno di massa. Ma la

storia delle Intelligenze Artificiali comincia ben prima del 2022. Nella serata si racconta brevemente

l’inizio delle AI per poi concentrarsi su quelle generative capaci di generare immagini.

Come hanno imparato a generare immagini, con che processo lo fanno e cosa possiamo farci con le

immagini generate. Sono alcune delle domande a cui verrà data una risposta, assieme ad altre. Per

arrivare alla domanda più importante per chi fotografa, la fotografia è morta con l’arrivo di questi

nuovi strumenti? Spoiler no, non è morta ma….

Paolo Dalprato, nato a Lecco nel 1958, si laurea in Fisica. Nella prima parte della sua vita lavorativa si è occupato di tecnologia e software per una multinazionale delle telecomunicazioni. Da 10 anni fotografo professionista affianca all’attività standard anche lo sviluppo di tour virtuali e mappe interattive. Dallo scorso luglio, annuncio di Dall-E, inizia ad interessarsi delle AI generative di immagini, aprendo un blog e cercando di approfondire non solo il “come” ma anche il “perché” usarle.

Socio di Tau Visual Associazione Nazionale Fotografi Professionisti

Socio di AIAPI Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia