ELVIRA PAVESI, FABIO NATTA. Beton Brut.

9 NOVEMBRE 2020

Elvira Pavesi e Fabio Natta presentano il progetto BETON BRUT, partito nel 2019 e scaturito dalla frequentazione di un corso di fotografia del CFM.

Il BRUTALISMO è una corrente architettonica nata e sviluppatasi nell’immediato dopoguerra. Il termine BRUTALISMO e la descrizione di ciò che esso esprimeva ha immediatamente innescato la curiosità degli autori e dato il via alla ricerca.
È nata così l’idea di sviluppare questo tema e trasformarlo in un progetto fotografico, cercando di “costruire” un racconto da poter illustrare ed esporre.

Elvira e Fabio sono partiti raccogliendo qualche fotografia che rispondesse al tema del Brutalismo, ricercandole tra quelle già presenti, in modo del tutto inconsapevole, nei loro archivi personali. Il lavoro è iniziato dalla ricerca su tutto ciò che poteva riguardare il Brutalismo, partendo dalla lettura di documenti trovati sul web, sia sull’architettura che sulla fotografia. Gli spunti e le informazioni raccolte hanno fatto capire in che direzione doveva orientarsi il racconto e la ricerca, con lo scopo di dare un taglio fotografico e non semplicemente documentaristico al lavoro. I nostri autori hanno quindi deciso di parlare del Brutalismo, selezionando fotografie che meglio possono esprimere questo concetto di architettura dalle forme decise e dai materiali pesanti. Le fotografie vogliono esprimere l’idea di bello architettonico che non si rifà unicamente all’estetica dei materiali, ma anche alla forza delle forme.

Elvira Pavesi
Da sempre appassionata di fotografia solo da qualche anno ha iniziato il proprio percorso in questo campo.
L’occhio fotografico si esprime prevalentemente a colori e da attenta osservatrice, coglie particolari che ai più sfuggono; anche l’uso delle alte luci la stimola ad affrontare progetti nuovi. L’architettura è un altro dei propri interessi fotografici. La sua curiosità e il suo continuo desiderio di sperimentazione la porta a percorrere sempre nuove strade, a cercare nuovi modi di rappresentare ciò che ha di fronte proseguendo in questo passionale ed affascinate percorso di ricerca fotografica. La fotografia per Elvira non ha dettami precisi…..le regole bisogna conoscerle bene per poterle infrangere!
Ha esposto i propri lavori in mostre collettive, in Italia e all’estero, ed ha realizzato delle personali, trattando vari temi, a Milano, Firenze e Dalmine.
Presidente del Circolo Fotografico Cizanum di Cesano Boscone (Mi), iscritta alla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dove ricopre la carica di Delegato Provinciale di Milano. Socio del Circolo Fotografico Milanese.

Fabio Natta
Nato a Milano, ha iniziato a fotografare sin da ragazzo, così, per gioco e a 17 anni ha acquistato la sua prima reflex.
Da allora la fotografia è diventata ufficialmente la sua passione.
L’attività professionale lo ha portato a viaggiare frequentemente dandogli l’occasione di ampliare la propria ricerca fotografica.
La vita di strada, le persone ed il loro ambiente, oltre all’architettura, sono i soggetti che gli sono più congeniali. Ama la fotografia in bianco e nero, la sua prima scelta.
Dopo un lungo periodo di inattività, nel 2010 è entrato a far parte del Circolo Fotografico Cizanum, di Cesano Boscone (MI), punto di partenza di questa passione ritrovata.  Ha successivamente partecipato ad un lavoro di gruppo che ha riscosso nel tempo parecchio successo ed ha frequentato un gruppo fotografico che gli ha dato la possibilità di proporre alcuni lavori in mostre collettive di notevole interesse. Dal 2018 fa parte, in qualità di socio, anche del Circolo Fotografico Milanese.

Coordinate per l’accesso a Zoom:
Join Zoom Meeting
Meeting ID: 704 325 9840