29 NOVEMBRE 2021 – ORE 21:00 – DIRITTI, OBBLIGHI, PRIVACY IN FOTOGRAFIA
Manuale di Sopravvivenza per fotografi: diritti, obblighi, privacy (Ed. Emuse, 2019)
Il libro affronta e spiega, con linguaggio accessibile a tutti e con il racconto di molti casi giudiziari, le più significative tematiche giuridiche con le quali il fotografo, professionista o amatoriale, può venire a confrontarsi nell’ambito della propria attività.
Dopo una panoramica generale sull’impatto che la rivoluzione digitale ha determinato sulla fotografia, l’autore si sofferma anzitutto sui diritti del fotografo sulle proprie opere, nel dualismo tutto italiano tra fotografia “semplice” e fotografia “creativa”.
Ciò con particolare riguardo alla tutela dell’autore sulle fotografie caricate sul web (siti internet, social network ecc.) e molto spesso abusivamente “scaricate” e riutilizzate, nell’erronea convinzione, da parte dei più, che tutto quanto reperibile in rete sia sostanzialmente di pubblico dominio.
L’autore affronta poi il fondamentale e delicato tema dei diritti ed obblighi connessi alla pubblicazione delle fotografie ritraenti le persone (adulti e minori), diffondendosi sui limiti del loro utilizzo, sulla necessità del consenso e sulle deroghe a tale obbligo. Temi che – da sempre dibattuti – sono oggi divenuti di quotidiana attualità in un mondo dominato dai social network e, in generale, dall’ambiente digitale, ove il tema della privacy e del trattamento dei dati personali è costantemente messo alla prova.
Infine la fotografia delle cose, cioè dei luoghi, dell’architettura, dei beni culturali, dei siti “sensibili”; temi questi che – sempre a causa dell’enorme produzione e circolazione di immagini digitali – sono divenuti oggi fonte di controversie sempre più frequenti.
Una pratica appendice riporta le norme di legge più rilevanti.
FEDERICO MONTALDO
Avvocato specializzato in diritto civile-commerciale e diritto della fotografia.
Da molti anni si occupa anche di fotografia quale curatore di mostre, progetti, diffusione e divulgazione della cultura fotografica.
Vive e lavora a Genova.
Ha pubblicato:
Nuraxi Figus, Ultima miniera (Emuse, 2018). Reportage fotografico sull’ultima miniera di carbone in Italia;
Manuale di sopravvivenza per fotografi.
Diritti, Obblighi, Privacy (Emuse, 2019), sui profili legali della fotografia;
Ivo Saglietti. Lo sguardo inquieto (Postcart, 2021), di cui ha scritto i testi e curato il relativo editing;
G8/Venti. Un sogno in sospeso (Emuse 2021), con testi di Don Luigi Ciotti, Donatella della Porta e Carlo Greppi, di cui ha ideato e curato la pubblicazione (con Luca Nizzoli Toetti).
Curatela mostre:
2018 – Fausto Giaccone, Una storia portoghese, Palazzo Ducale di Genova
2019 – Ivo Saglietti, Sotto la tenda di Abramo, Palazzo Ducale di Genova
Conduce la rubrica “Fotografia: Diritti, doveri e privacy” su NOC SENSEI (www.nocsensei.com).
È membro del Direttivo del Circolo fotografico 36° Fotogramma di Genova.
error: Content is protected !!