FULVIO MERLAK. Forme, contenuti e contesti.

26 APRILE 2021

Lunedì 26 aprile alle ore 21 nell’ambito delle iniziative FIAF avremo ospite Fulvio Merlak EFI AFIAP in videoconferenza.

La comprensione di una fotografia non può prescindere dall’analisi critica di quelle che sono le sue fondamentali aree d’indagine: forme, contenuti e contesti. Partendo da immagini celebri e da altre meno famose, si cercherà di trarne il senso più articolato possibile.

FULVIO MERLAK EFI AFIAP

Nato a Trieste nel 1948 si occupa di Fotografia fin da quando aveva sedici anni. Presidente, dal 1983, di un’Associazione Fotografica triestina, il Circolo Fincantieri-Wärtsilä, negli anni Ottanta e Novanta è stato prima Delegato Provinciale e poi Regionale della “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”.

Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’ immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici.

Dopo aver vissuto le esperienze di Consigliere e Vicepresidente della FIAF, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione, per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011).

Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo. Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni e della Collana Monografie della FIAF. E’ coordinatore dell’Albo dei Lettori di Portfolio accreditati dalla Fiaf.

La serata verrà registrata ad uso dell’archivio Fiaf

Entra nella riunione in Zoom

ID riunione: 704 325 9840