25 GENNAIO 2021 – ORE 21:00 – “LINGUAGGI FOTOGRAFICI” A CURA DI MARINA GIANNOTTI

“Se vuoi scrivere, dovresti imparare l’alfabeto. Scrivi e scrivi e alla fine hai un bellissimo, perfetto alfabeto. Ma non è l’alfabeto che è importante.

L’importante è cosa scrivi, cosa esprimi. La stessa cosa vale per la fotografia.

Le fotografie possono essere tecnicamente perfette e persino belle, ma possono non avere espressione. “

André Kertész.

 

La fotografia è una forma d’arte, l’arte permette di esprimere emozioni, sensazioni e di comunicare in modo profondo.

La maggior parte di noi crea immagini perché istintivamente vogliamo esprimere i nostri pensieri e sentimenti riguardo al mondo in cui viviamo.

Per molti versi la fotografia è come una semplice conversazione che abbiamo con gli altri, ma non utilizziamo parole, suoni o linguaggio del corpo che ci aiutino a raccontare ciò che vogliamo comunicare. Le parole e i gesti sono così sostituiti da elementi visivi.

Comprendere questi elementi e come usarli, ci agevola nel rappresentare le nostre idee, e allo stesso tempo, a condividerle con il fruitore.

Conoscere il linguaggio fotografico è un primo passo essenziale per chi desidera creare delle immagini che non si basino solo su estetica e tecnica, ma creino un legame anche con chi le guarderà.

In questo incontro analizzeremo e daremo uno sguardo ad alcuni elementi che compongono il linguaggio della fotografia.

 

 

MARINA GIANNOTTI

 

Nata a Torino nel 1962, vive e lavora a Taranto dove collabora come Creative Coach presso la Scuola di Coaching Best. Nel 2005 inizia a fotografare e, notata dalla FIAF, inizia il suo percorso come Collaboratrice ed in seguito diviene Docente del DiD (Dipartimento Didattica della FIAF). Come fotografa, notevole influenza nella sua formazione è data sia dalla Storia dell’Arte che dalla Psicologia essendo un Counselor (di formazione della Gestalt), che la conducono ad intraprendere un percorso di fotografia Simbolica ed Artistica; inoltre, da anni si occupa della fotografia come strumento di crescita, conoscenza e aiuto sociale. Molti suo lavori, hanno trattato temi riguardanti aspetti sociali e psicologici per aiutare a favorire la percezione di sé nei suoi clienti. Come fotografa ha partecipato a manifestazioni e mostre nazionali e internazionali e al suo attivo conta un discreto numero di mostre collettive e individuali. È Presidente della Associazione Fotografica “Lux Magica”ed è presente su Agorà di Cult Dipartimento Cultura Fiaf come Tutor. Ha partecipato a Concorsi Fotografici, a Letture Portfolio, ottenendo ottimi risultati, fino a conseguire il 1°Premio Nazionale FIAF Orizzonte Portfolio nel 2009. A livello Internazionale ha partecipato al Concorso d’Arte Europclub (Primo posto nella sezione Fotografia) e per vari anni a una serie di Mostre itineranti In Italia e all’Estero a scopo sociale e solidale. Pubblicazioni: Le sue fotografie sono state pubblicate, sia a livello nazionale che internazionale, in riviste fotografiche, siti di fotografia, cataloghi mostra e alcune sue immagini sono state utilizzate come copertine di libri, CD e manifesti pubblicitari. Molti e vari i suoi corsi, workshop e laboratori.

 

Per chi volesse maggiori informazioni:

Marina Giannotti Mobile: +39 3493576690

Web: www.marinagiannotti.com

Mail: giannotti.marina@gmail.com

Facebook:https://www.facebook.com/Marina-Giannotti-Fotografia-Arte-Benessere-1573761566231443

Instagram: Once_in _a_lifetime

 

La serata verrà registrata ad uso dell’archivio Fiaf

Entra nella riunione in Zoom

https://zoom.us/j/7043259840…

ID riunione: 704 325 9840

Passcode: 5Fd1cK

 

error: Content is protected !!