24 GENNAIO 2022 – ORE 21:00 – ESSERE IL PHOTOEDITOR DI SE STESSI

Incontriamo Leonello Bertolucci che ci spiegherà come selezionare ed organizzare le foto per raccontare.

Il fotografo deve essere il primo e più attento photo editor di se stesso. Se ciò non avviene (e spesso non avviene) l’autore rischia di sminuire l’efficacia complessiva del lavoro presentato fino a renderlo, in qualche caso, del tutto incomprensibile. Fare l’editing significa compiere un viaggio dentro al senso di un progetto fotografico, che può di volta in volta diventare una mostra, un libro, un portfolio. Parleremo di tutto questo a partire da alcuni esempi.

in presenza + collegamento zoom

https://us06web.zoom.us/j/7043259840?pwd=WXRvL0VSS08rUkp1WlluS21wR0ZqZz09

ID riunione: 704 325 9840

Passcode: 5Fd1cK

 

LEONELLO BERTOLUCCI

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.

Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore), e recentemente un secondo, “Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico” (Emuse Ed.).

È docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia.

Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Fotographia, Techno Photo, Fotoit, Gente di Fotografia.

Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni). È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia sulla rivista Il Fotografo e nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

http://www.leonellobertolucci.it