ALBERTO SCANDALITTA. Percorsi di fotografia sociale.

12 OTTOBRE 2020
Serata dedicata al nostro socio Alberto Scandalitta che ci parlerà di fotografia sociale, un tema che lo appassiona e da alcuni anni ha sviluppato diversi progetti ancora in evoluzione.
Tanti i riconoscimenti ricevuti tra cui vogliamo ricordare Talent Scout Senior 2020 in rappresentanza del nostro Circolo.
Vi aspettiamo numerosi, un’altra serata da non perdere
NOTE SULL’AUTORE:
Nato a Milano, vive e lavora nella sua città.
Laureato in Scienze Politiche inizia il suo percorso fotografico in modo amatoriale per avvicinarsi sempre di più alla fotografia sociale e alla didattica. Socio del Circolo Fotografico Milanese sta collaborando a diversi progetti per Fondazioni e Onlus e ha appena completato “Michelle”, un racconto fotografico sul tema della cura dell’Alzheimer pubblicato nel mese di maggio 2019 da Witness Journal, mensile di fotogiornalismo italiano.
Il lavoro “il mio nome è Leonardo” è stato presentato durante la serata “Il senso del dono” a favore del Centro Benedetta D’Intino e le foto di questo progetto sono state pubblicate sul numero di giugno 2019 della rivista “Comunicare” e parte di esse utilizzate per il programma di Rai 1 ” la prima volta” ( storie di donne e coraggio) e “l’ora solare” su TV 2000.
Il “Sentiero del Capitano” , racconto sul Comandante Partigiano Filippo Maria Beltrami è stato finalista nel mese di ottobre 2019 per l’Italian Collection nell’ambito dell’Italy Photo Award, Festival della Fotografia Etica 2019 e pubblicato da Witness Journal nel mese di Febbraio 2020.
Autore dell’anno 2020 nell’ambito del “Talent” della Fiaf ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) è stato, durante i mesi del lockdown, docente del progetto fotografico dedicato ai “Sibling”, percorso che ha visto coinvolti i fratelli e le sorelle dei bambini con disabilità comunicativa del Centro Benedetta D’Intino.
E’ attualmente impegnato in un progetto a medio lungo termine sul tema della Sindrome di Tourette.
Sue foto sono state selezionate per diverse mostre collettive.
Foto e racconti si possono trovare seguenti link: