Serata Soci: programma serate aprile-maggio.

Di seguito il programma del Circolo per i prossimi due mesi.

MARZO

• 05 MARZO — SERATA SOCI E INFORMAZIONI SU COME PREPARARE I FILE PER LA STAMPA                                                                                                                                     Siete invitati a portare le vostre fotografie, lavori e progetti in corso, completati, appena iniziati per avere commenti, consigli e scambi di opinione e anche per preparare un eventuale portfolio da presentare ai lettori durante la serata dedicata del 16 aprile. Inoltre, vi daremo informazioni e raccomandazioni utili per preparare le immagini per la stampa: seguendo alcuni accorgimenti riuscirete a ottenere immagini stampate in modo corretto, in questo modo, ovunque scegliate di stampare, i risultati saranno sempre coerenti con le vostre aspettative
  • 12  MARZO — REVISIONE E COMMENTO USCITA FOTOGRAFICA DEL 25 FEBBRAIO Seguiranno dettagli sull’organizzazione della serata
  • 19 MARZO — LA LENTEZZA IN FOTOGRAFIA E ALTRI SEGRETI A CURA DI MOSÈ FRANCHI    Il titolo parla di lentezza, ma nulla ha a che fare con la pigrizia o la stanchezza. In questo caso il sostantivo intende indicare la giusta attenzione alle varie fasi della creazione fotografica: dallo scatto in poi. L’incontro, quindi, si presenterà come un viaggio che dall’idea (immancabile) porterà all’esposizione delle immagini. Di mezzo c’è tutto, ma quello che ci vuole e serve: quale scatto e le sue scelte. Mosè Franchi, Direttore della prestigiosa rivista di fotografia Image Mag, si occupa da sempre di fotografia e linguaggio fotografico. Oltre a essere un bravo fotografo, tiene corsi, workshop e letture portfolio in tutta Italia. Gianni Berengo Gardin, di cui è amico da lunga data, è il suo fotografo di riferimento.
  • 26 MARZO — CARLA FIORINA – FOTOGRAFIE DI REPORTAGE Carla ci mostrerà le stampe di alcuni suoi lavori di reportage che poi verranno proiettati per commentare le immagini e la loro storia. Seguiranno dettagli sulle opere presentate. Carla Fiorina, nata e residente a Torino, si dedica alla fotografia da circa quindici anni. Appassionata di gente e genti, fotografa per raccontare le loro storie, anche quelle che durano lo spazio di uno scatto. La sua Street Photography si svolge per le strade del mondo. Tiene lezioni di fotografia nei Corsi Base e Avanzato della Società Fotografica Subalpina. È stata insignita dalla FIAF del titolo di AFI (Artista della Fotografia Italiana). Dalla sua biografia: Racconto storie di persone, genti, culture, tradizioni. Racconto storie che durano da una vita o si consumano nello spazio di un attimo. Racconto quello che vedo senza alterare nulla, senza intromettermi né giudicare. Fotografo per conoscere e capire, con rispetto, spesso con ammirazione. Raccolgo attimi di vita vera e vissuta perché non so inventare una realtà, né distorcerla. La vivo e la documento con un click.
APRILE
  • 02 APRILE — LUNEDI’ DELL’ANGELO – CHIUSO
  • 09 APRILE — QUARTA TAPPA RALLY – TEMA “IL RUOLO DELLA DONNA NELLA SOCIETÀ ATTUALE”    Il ruolo della donna è decisamente cambiato negli ultimi anni, anche se purtroppo siamo ancora lontani da trattamento paritario. Raccontateci le vostre storie di donne e i loro ruoli nella società attuale.
  • 16 APRILE — LETTURA PORTFOLIO SOCI A CURA DI LETTORI ESTERNI ACCREDITATI     La lettura portfolio è un momento di confronto utile e importante per sottoporre i nostri progetti fotografici, appena iniziati, conclusi o in corso. Potete presentare da un minimo di 8 a un massimo di 15 fotografie per progetto. Durante la serata i lettori esamineranno insieme i lavori dei soci che si prenoteranno. Sarà possibile esaminare 8 lavori. Prenotatevi al più presto inviando una mail con oggetto  LETTURA PORTFOLIO a: organizzazione@milanofotografia.it
  • 23 APRILE — TATIANA AGLIANI – COMUNICARE LE DIFFERENZE. RAPPRESENTAZIONI DELL’ALTRO OLTRE IL LUOGO COMUNE   Tatiana Agliani è curatrice e storica della comunicazione visiva. Si laurea in Lingue e Letterature orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove consegue anche il titolo di dottorato di ricerca in Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale. A partire dal 1998 inizia a collaborare con il fotografo Uliano Lucas con il quale si occupa di fotogiornalismo. Contestualmente cura mostre e volumi sulla fotografia come strumento di analisi dell’evoluzione della mentalità collettiva e su singoli autori italiani e stranieri, fra i quali ricordiamo Pablo Volta, Lisetta Carmi, Luigi Cavagna, il giapponese Seiichi Enomoto e il cinese Wang Qingsong. Attualmente lavora come curatrice di mostre e volumi e come responsabile dell’Archivio di Uliano Lucas. È inoltre autrice di diversi testi sul fotogiornalismo italiano e i suoi protagonisti. La fotografia è comunicazione, cioè “mettere in comune” e quando noi fotografiamo condividiamo con gli altri il nostro modo di vedere e di rappresentare la realtà che ci circonda. Tatiana Agliani ci fornirà argomenti per farci meglio comprendere la fotografia di documento e anche prepararci alla serata in cui sarà nostro ospite Uliano Lucas, famoso fotoreporter freelance che ci farà rivivere cinquant’anni di storia attraverso le sue fotografie.
  • 30 APRILE — PONTE PRIMO MAGGIO – CHIUSO