Tarelli Giuseppe

Sono nato nel 1949, a 25 anni ho iniziato ad appassionarmi ai viaggi extraeuropei ed alla loro fotografia di documentazione. Il mio approccio iniziale è stato da autodidatta, la mia formazione si è basata sui libri.

Dal 2016 ho seguito vari Corsi: alla Fondazione Forma per la Fotografia (docente E. Resmini);  al Circolo Fotografico Milanese: Corso di Reportage (docenti: Ernesto Fantozzi ed Enrico Franchini), Corso biennale di Storytelling (docenti: Carlo Cavicchio, Paolo Del Vecchio e Giuseppe Vitale) e il Laboratorio Fotografico con gli stessi docenti.

Il CFM, di cui sono socio dal 2016, ha cambiato il mio impegno ed il mio modo di fotografare: mi sono appassionato alla fotografia di Reportage della vita di Milano ed al Racconto fotografico di tipo realistico.

Nel 2019 ho seguito anche il corso semestrale di Reportage all’Istituto Italiano di Fotografia, docente Sara Munari, di cui ho anche seguito i minicorsi “Linguaggio fotografico” e “Stile fotografico”.

Ora prediligo la fotografia in bianco e nero, di cui curo anche la stampa che considero un completamento del percorso autoriale.

Oltre a fotografare gli eventi di strada di Milano, ho sviluppato tre ampi progetti fotografici: “Artigiani del mio Quartiere”, “Il mondo del Circo”, “La Stazione Centrale”; da questo ultimo ho realizzato, con l’aiuto di Sara Munari per l’editing, il mio primo portfolio: “Chi parte, chi torna e chi staziona…”.

PRINCIPALI PORTFOLI REALIZZATI

ARTIGIANI DEL MIO QUARTIERE

2018

ho fotografato, nei loro laboratori, alcuni rappresentanti di una categoria che sta scomparendo rapidamente da Milano

30 aprile 2018 – L’orologiaio al lavoro

IL MONDO DEL CIRCO

2018

ho seguito cinque circhi per 5-6 giorni ciascuno; ho scattato prevalentemente dietro le quinte, cercando di documentare come i circensi vivono i minuti che precedono l’esibizione e gli addestramenti del mattino

23 agosto 2018 – Al Circo al mattino: addestramento del pappagallo

7 dicembre 2018 – “Il Circo”, un momento dello spettacolo del Circo Medrano visto dal sipario

MANIFESTAZIONE PER IL CLIMA: LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANISSIMI

2019

ho seguito numerose manifestazioni che si sono svolte a Milano. Mi ha colpito come, soprattutto nelle manifestazioni per il clima, ci sia stata una rilevante, gioiosa partecipazioni di giovani

15 marzo 2019 – Manifestazione per il clima

CHI PARTE, CHI TORNA E CHI STAZIONA…

2019 – in corso

ricavato dall’ampio progetto sulla Stazione Centrale di Milano, che mi ha impegnato per il semestre appena precedente alla pandemia

14 dicembre 2019 – Stazione Centrale: in attesa del treno

FOTO SINGOLE

Febbraio 2020 – Cerimonia dell’Aarti a Varanasi, INDIA

E’ una cerimonia religiosa che si svolge ogni sera per circa un’ora in riva al Gange, con grande partecipazione di devoti.