Scibona Alberto

Alberto Scibona è nato a Milano nel 1956.
Si avvicina alla fotografia da bambino grazie alla passione e alla guida del padre e del nonno.
Mediante l’uso, prevalente, della fotografia in bianco e nero, rivolge il proprio sguardo verso la vita di tutti i giorni e l’atteggiamento delle persone in contesti urbani e, in particolare, a Milano.
La quotidianità, priva – a prima vista – di particolare importanza, viene così trasformata in storia compiuta, costituita – nella maggior parte dei casi – da un atto unico, ovvero da una narrazione che inizia e si esaurisce nello spazio di un solo fotogramma anziché attraverso una serie di immagini. L’intento è quello di raccontare, attraverso l’insieme, apparentemente disorganico, delle immagini – ognuna delle quali vive di vita propria – pregi, difetti e stravaganze della nostra società, con l’utilizzo, quando è possibile, di una dose di ironia e umorismo.
Un secondo filone della produzione è costituito dalle fotografie di teatro, considerato, anche, una valida palestra per lo studio di atteggiamenti, mimiche e posture che verranno, così, più facilmente individuate e rappresentate nelle situazioni incontrate per la strada.

PRINCIPALI PORTFOLI

C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO (2017)

Documentazione fotografica della realizzazione di una scultura lignea, in Val di Rhemes, partendo da un tronco reciso.

DAL PALCOSCENICO ALLA STRADA, PASSANDO PER LA SACRESTIA (2019)

Panoramica sulla produzione personale con collegamenti tra i principali ambiti frequentati.

FESTA DI S. PIETRO MARTIRE (2019)

Reportage riguardante una antichissima tradizione popolare-religiosa che si svolge nella basilica di Sant’Eustorgio a Milano.

STREET FOOD IN PIAZZA LEONARDO DA VINCI (2018)

Evento street food a Milano

FOTO SINGOLE

Arf!