EVENTO ANNULLATO – COLLETTIVO DONNE, FOTOREPORTER 1976
SETTE FOTOGRAFE TRA IRONIA E RICERCA SOCIALE

1976 -1980: il Collettivo Donne Fotoreporter di Milano racconta la sua esperienza.

Saranno presenti: Liliana Barchiesi, Kitti Bolognesi, Giovanna Calvenzi, Marisa Chiodo, Marzia Malli, Laura Rizzi, Livia Sismondi.

La prima esperienza comune, nel 1976, è stata la realizzazione di un audiovisivo sulla donna. Da qui si è aperto un percorso di confronto e arricchimento reciproco, con la messa a punto di una metodologia comune nei confronti della fotografia e delle realtà fotografate. Nel 1978 le fotoreporter hanno deciso insieme di realizzare in studio una serie di ritratti nei quali ognuna di loro si metteva in scena, ironizzando provocatoriamente sui luoghi comuni legati alle donne che lavorano con la fotografia. Questi sette ritratti verranno esposti al Circolo Fotografico Milanese.
Verranno poi proiettate e raccontate le immagini del progetto del gruppo, “Una Nessuna Centomila”, una mostra sul ruolo di casalinga come costante nella realtà delle donne, che ha fatto tappa in diverse città per concludersi a Venezia nel giugno 1980. Le fotografe del Collettivo hanno usato l’obbiettivo per cogliere diversi aspetti della dimensione domestica, in cui esse stesse si riconoscono.

https://www.facebook.com/pg/Collettivo-Donne-Fotoreporter-297715897826286/events/?ref=page_internal

https://www.storiadidonne.it/

 

collettivo donne fotoreporter 1976

error: Content is protected !!