29/05/2020 – ORE 21:00 – COSTRUIRE UN DOCUMENTARIO FOTOGRAFICO

Le Monografie Multimediali edite dalla FIAF sono uno strumento di documentazione per lo studio e l’approfondimento dell’autore e per la divulgazione della cultura fotografica.
In questa serata in videoconferenza organizzata dal Circolo Fotografico Milanese, Lorenzo De Francesco, che costituisce il dipartimento Editoria Multimediale dal 2017, ci fa entrare ed accompagna nel cantiere di queste monografie, analizzandone le attività:
· Lo studio
· la selezione delle immagini dell’autore
· l’organizzazione delle interviste
· le riprese video
· la scelta dei brani musicali
· l’editing e montaggio
· la diffusione

Viene presa a spunto la monografia in corso di realizzazione dedicata a Oreste Ferretti “Storie di viaggi e di umanità”. Una serata che vuole anche essere la prima di un “Corso per la realizzazione di audiovisivi fotografici” che sarà organizzato dal Circolo Fotografico Milanese e che andrà ad approfondire in dettaglio i contenuti, mettendo i partecipanti in grado di realizzare audiovisivi con le loro immagini.

E’ fortemente raccomandata la visione preliminare, che dura solo 5’, del trailer che andremo ad analizzare e che trovate qui:

https://youtu.be/Ie7n87AdVCo

nel canale YouTube del Dipartimento DIAF ove potrete vedere anche le altre opere. Infatti in videoconferenza la riproduzione video può dare problemi.
Aspettiamo numerosi gli interessati ad esplorare questo affascinante mondo di creatività.

*****************************************************************************

Ospite d’onore ORESTE FERRETTI, autore dell’anno Fiaf 2020.
Oreste Ferretti ha iniziato negli anni 70 la sua passione fotografica amatoriale, partendo con le Dolomiti per poi percorrere e ripercorrere tutte le strade del mondo: Africa, Australia, Asia in particolare il Nepal che costituisce il suo luogo preferito.
E’ innamorato del viaggiare, come a incarnare una frase di Tiziano Terzani “ il fine del viaggiare è il viaggiare stesso, non l’arrivare”, accompagnando lo spettatore con le sue immagini in questa ricerca senza fine.
Insieme alla sua inseparabile moglie Odetta –filmamker- , ha privilegiato raccontare i suoi viaggi in forma di documentario audiovisivo, integrando la parte fotografica da lui curata, con i video della moglie Odetta, costituendo da sempre un punto di riferimento per i documentari di viaggio. I suoi documentari amatoriali sono ancora oggi un punto di riferimento nel mondo degli audiovisivi fotografici. Le sue immagini e video sono state diffuse da numerose testate e canali televisivi, come una semplice ricerca su internet può mostrare.
Oreste ci porta le cose belle dei posti che attraversa, visitati con itinerari personali fuori dai canali turistici: la luce, le persone nei loro semplici e sentiti gesti quotidiani di vita, di preghiera, di festa. Ci mette in grado di riprovare le stesse emozioni che lui ha provato, con immagini immediate, fresche, con scarsissima postproduzione.
La FIAF l’ha riconosciuto autore dell’anno 2020, proprio a significare l’importanza e la semplice bellezza della sua fotografia, così vicina a gran parte del mondo fotografico amatoriale che fa dei viaggi una miniera di occasioni per le proprie immagini.

*****************************************************************************
ISTRUZIONI OPERATIVE

per partecipare alla riunione sulla piattaforma Zoom andare al seguente link:

https://zoom.us/join

inserire nel campo centrale Meeting Id: 704 325 9840 (attenzione gli spazi bianchi vengono creati automaticamente)

premere il pulsante blu: Aderire

apre automaticamente l’applicazione di Zoom, oppure la scarica autonomamente se si effettua il primo collegamento

Inserire la password: 5Fd1cK

Nel caso si voglia procedere in anticipo a scaricare il programma collegarsi al
seguente link:

https://zoom.us/download

ed utilizzare la prima opzione: Zoom client per riunioni.

error: Content is protected !!