13 MAGGIO 2019 – ORE 21:00 – IL RITRATTO D’AUTORE SECONDO MONICA SILVA

Serata dedicata al ritratto d’autore con Monica Silva, personaggio di spicco nel mondo del professionismo fotografico, che ci parlerà dei suoi lavori.

Monica Silva è una fotografa autodidatta. I suoi primi passi nella fotografia sono avvenuti in tenera età, girando con polaroid e fotocamere Instamatic. Appassionata di esperimenti di fotografia e in particolare di ritrattistica psicologica, crea progetti complessi su come il conflitto tra la vita quotidiana esistenziale e culturale ha una presa sulla psiche contemporanea della società di oggi.

Monica è una discendente della tribù indigena Tupi Guarani ed è cresciuta a San Paolo in Brasile fino al 1986, anno in cui si è trasferita a Londra per completare gli studi di inglese. Uno spirito curioso e assetato di apprendimento, si è trasferita in Italia dove vive a Milano da 29 anni. Per molti anni ha lavorato a progetti commerciali, creando copertine di album per etichette musicali internazionali e una serie di ritratti di star del cinema, musicisti, manager aziendali e politica pubblicati su riviste e giornali internazionali come Max, Corriere della Sera, Vanity Fair, Style, El Pais Sette, Io Donna, Panorama.

Le opere di Monica sono influenzate da Marcel Duchamp, Salvador Dali, Caravaggio, Horst P. Horst, Man Ray, Jeanloup Sieff, Gilbert Garcin, Peter Witkin, Andy Warhol.

organizzazione@milanofotografia.it