Aldi Lino

Lino Aldi nato a Milano nel 1954, vive da quarant’anni a Settimo Milanese; oltre alla fotografia ha un altro grande amore: la satira disegnata e scritta.

Si avvicina alla fotografia ancora adolescente e a metà degli anni ’70 acquista la prima reflex e nel1978 inizia a frequentare il Circolo Fotografico Milanese.

Col passare del tempo il suo modo di fotografare risente sempre più della propria vena ironica, divenendo così un preciso stile espressivo.

Nel 1987 la FIAF  gli ha conferito l’ onorificenza Bfi (Benemerito della fotografia italiana), nel 1993 Afi (Artista fotografo italiano) e nel 2009 Efi (Emerito della fotografia italiana). Ha ricoperto numerosi incarici nell’ambito della Federazione: Delegato Provinciale, Delegato Regionale, Direttore Dipartimento Interni, Consigliere Nazionale e Vice Presidente.

Responsabile dell’archivio fotografico storico di Settimo Milanese; da sempre impegnato nella diffusione della cultura fotografica è giurato di concorsi e lettore di portfolio.

 

 

PRINCIPALI PORTFOLI REALIZZATI

 

 

TERZA DIMENSIONE – stampa 20×30

Ricerca che non pretende di fornire delle risposte alla condizione sociale dell’anziano ma ritrae la quotidianità dell’ex giovane, curandone particolarmente il lato estetico ed emotivo.

Sabato Grasso danzante – 1982

 

 

AI CONFINI DELLA CITTA’ – stampa 20×30

Aspetti e contrasti a sud ovest di Milano; la realtà rurale che convive con l’urbanizzazione, l’organizzazione sociale che va lentamente trasformando la sua base contadina.

Settimo Milanese – 1982

 

 

SIMBIOSI – stampa 30×45

I cartelloni  pubblicitari  modificano,  spesso radicalmente, l’ambiente in cui viviamo. Spesso il passante entra a far parte della scena, creando curiose situazioni, ignaro di essere contemporaneamente fruitore e protagonista del messaggio stesso.

M1 fermata Amendola Fiera – 1985

 

DAL TICINO AL TICINO – stampa 30×45

Il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, dall’incile di Tornavento a Pavia.

Robecco sul Naviglio – 1995

 

 

 

UNITI NELLA LOTTA – stampa 20×30

Cortei e manifestazioni nelle strade e piazze di Milano.

Contratto subito! 1992

 

 

FOTO SINGOLE

 

 

Venditori di souvenir in piazza Duomo – 1978

 

 

Partita di Coppa a San Siro – metà anni 80

 

 

Abbattimento case minime in via Forze Armate – 1988

 

 

Capolinea dei tram nel piazzale di San Siro – 1989

 

 

 

Galleria Vittorio Emanuele IIº – 1990

 

 

error: Content is protected !!