Circolo Fotografico Milanese

Fondato nel 1930

BFI Benemerito della Fotografia Italiana
EFI Encomiabile della Fotografia Italiana

Affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  FIAF

MILANO 1955-2015, SESSANT’ANNI DI FOTOGRAFIE
a cura del Circolo Fotografico Milanese

la Mostra:

MILANO 1955-2015, SESSANT’ANNI DI FOTOGRAFIE

a cura del Circolo Fotografico Milanese

Inaugurazione mercoledì 15 aprile, ore 18.00

Milano 1955-2015, Sessant’anni di fotografie è il titolo della mostra organizzata dal Circolo Fotografico Milanese in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, dal 16 aprile al 22 maggio 2015. Fin dalla sua nascita il CFM ha eletto il territorio cittadino di Milano a oggetto privilegiato delle sue indagini, condotte con uno sguardo sempre diretto, sincero, documentaristico. Il suo Manifesto, pubblicato nel 2008, dichiara la fedeltà dei soci al realismo fotografico che è infatti il cardine di questa mostra collettiva. Scatto dopo scatto, le fotografie raccolte dagli archivi personali dei soci e dalla fototeca del Circolo (in via di recupero ad opera dello stesso CFM) compongono un mosaico complesso, affascinante e incredibilmente curioso di una Milano che cambia. Muovendosi fra gli scatti, ciascun visitatore potrà costruire un percorso personale, facendo affiorare alla memoria ricordi ed emozioni in un fluire di storie, personaggi e scorci, intrecciatisi a Milano fra il 1955 e oggi. Pur nella varietà dei contenuti e dello stile delle fotografie esposte è tuttavia possibile evidenziare due principali categorie-soggetto. “Paesaggi” intesi come l’insieme delle scenografie urbane che costituiscono l’aspetto evidente dell’ambiente in cui ci muoviamo. “Individui” raggruppa poi tutte le immagini che ritraggono l’uomo che abita nel contesto urbano e lo rende vivo e particolare. Le fotografie sono raggruppate per temi in sette “Capitoli”: Vedute e visioni - In centro, In Duomo - Al lavoro - In periferia – Insieme - Da soli e Nel quotidiano. 178 le fotografie in mostra, 88 gli autori degli scatti, soci del circolo di ieri e di oggi. La mostra s’inserisce nel calendario 2015 degli “Incontri in Cavallerizza”, interessanti appuntamenti culturali a ingresso libero organizzati dal FAI e dalla Biblioteca Nazionale Braidense con l’intento di aprire sempre più al pubblico lo storico edificio di via Carlo Foldi. La mostra inoltre fa parte del circuito del Photofestival 2015.

torna in testa >

gli Eventi:

Alla mostra si accompagneranno due incontri di cultura fotografica, sempre presso la Cavallerizza:

22 aprile, ore 18:

Roberto Mutti presenterà il libro fotografico “Oradour sur Glane – villaggio martire” di Antonio Amaduzzi. “Antonio Amaduzzi è un autore curioso e colto che ha come riferimento ideale la fotografia ‘humaniste’ francese per la sua capacità di indagare la vita con immediatezza e intensità. Così, quando ha visitato per la prima volta Oradour ha subito capito di essere di fronte a una storia in cui immergersi con passione. (…) il suo obiettivo diventa una guida che ci accompagna alternando le visioni d’assieme e la sottolineatura dei particolari consentendoci così di percepire qualcosa di insolito”.

20 maggio, ore 18:

Cesare Colombo presenterà “L’immagine della città”, esauriente excursus sulle grandi mostre fotografiche che si sono succedute negli ultimi anni a Milano e su Milano, a partire da “L’occhio di Milano”, mostra curata proprio da Cesare Colombo ed interverranno inoltre Giovanna Calvenzi, Francesco Radino, Roberta Levi e Nicola Bertasi. I rispettivi interventi verteranno, rispettivamente, come segue:

  • 1977 Cesare Colombo - ‘L’occhio di Milano’
  • 1998 Giovanna Calvenzi - ‘Milano e il ‘68‘
  • 2009 - 2014 Roberta Levi e Nicola Bertasi - L’esperienza della rivista on line ‘Milano Città Aperta‘
  • 1974 - 2015 Francesco Radino - ‘Due libri, e due visioni, su Milano per il Touring Club‘

torna in testa >

FAI e CFM: una Mostra per celebrare l'inizio di una Collaborazione

Milano è la città che il 28 aprile 1975 ha visto nascere il FAI - Fondo Ambiente Italiano. Una città che incarna lo slancio vitale che da sempre anima la Fondazione e che si è rivelata fin da subito ricettiva, generosa, attenta e attiva sostenitrice della sua missione. Proprio a Milano, indagata con sguardo appassionato dai soci del Circolo Fotografico Milanese, è dedicata questa mostra fotografica collettiva, primo passo di un rapporto di collaborazione inaugurato nel 2014 tra il FAI e il CFM, avvicinati da un comune interesse per il paesaggio, in questo caso urbano, e dalla volontà di promuoverne la conoscenza. E’ per questo che il FAI, nello Spazio Eventi della sua sede nazionale, ha deciso di accogliere questa mostra che offre l’occasione a milanesi e non di curiosare tra i luoghi e i volti della Milano di ieri e di oggi, in un piccolo ma significativo percorso alla scoperta dell’anima di questa città.

FAI - Fondo Ambiente Italiano

torna in testa >

gli Autori in Mostra

MILANO 1955-2015, SESSANT’ANNI DI FOTOGRAFIE
178 fotografie dei soci, del passato ed odierni.
Elenco degli autori in mostra:

Antonio Amaduzzi, Silvia Albasini, Lino Aldi, Alberto Andreini, Alessandro Arnaboldi, Giulia Asselta, Ermanno Bader, Angelo Bajlini, Giuseppe Bartoli, Valentino Bassanini, Ugo Bassi, Alessandro Berbenni, Michele Bosciano, Daniela Caci, Giuseppe Candiani, Sergio Canu, Angelo Capozzi, Sergio Carluccio, Enrico Cattaneo, Carlo Cosulich, Virgilio Carnisio, Gualtiero Castagnola, Mario Cattaneo, Carlo Cavicchio, Carlo Cirmi, Davide Clari, Aldo Cocco, Cesare Colombo, Paolo Del Vecchio, Vasco Dell’Oro, Pietro Donzelli, Alberto Dubini, Lucia Laura Esposto, Pino Fantini, Ernesto Fantozzi, Fabiano Ferrari, Mario Finocchiaro, Maria Francesca Francese, Enrico Franchini, Maja Galli, Alessandro Gambato, Andrea Giorgi, Michela Giorgi, Albertina Giussani, Giovanni Graziani, Daniele Guastamacchia, Ferruccio Guida, Mario Ingrosso, Mimma Livini, Ivo Locati, Morena Maci, Sergio Magni, Elisabetta Masini, Pietro Mattioni, Andrea Maurano, Pepi Merisio, Franco Morandi, Ambrogio Negri, Toni Nicolini, Enzo Passaretti, Gianni Pezzotta, Roberto Pietra, Daniele Poretti, Roberto Ramirez, Roberto Rognoni, Vittorio Ronconi, Giovanni Rosa, Gian Carlo Santarelli, Fabio Salvischiani, Roberto Savoia, Marta Savoldelli, Emilio Secondi, Emilio Senesi, Francesca Sigillito, Vincenzo Smaldore, Flavio Stella, Roberto Spampinato, Stefania Sperlinga, Davide Torbidi, Tiziano Torreggiani, Wanda Tucci Caselli, Gioia Valerio, Valentina Venzo, Tiziano Vit, Giuseppe Vitale, Agata Zinfollino, Giovanna Zorzi, Ugo Zovetti.

torna in testa >