Marco Urso, autore dell’anno FIAF 2017

Cari soci e cari tutti, è con grande onore che vi comunichiamo che il nostro socio Marco Urso è stato nominato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Autore dell’Anno 2017.

La storia di Marco comincia da lontano. Dopo gli studi di Medicina e Chirurgia e un’esperienza di  quasi un anno all’Istituto Nazionale di Cardiologia di Città del Messico, tornato in Italia, accetta un lavoro che credeva transitorio e che poi invece diventerà la sua professione per quasi trent’anni: diventa il direttore generale di un importante tour operator internazionale e a venticinque anni anche il più giovane dirigente in Lombardia.

Lascia la sua esperienza manageriale dopo trent’anni per dedicarsi alla sua grande passione: la fotografia.

Marco è un “wildlife and travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura. I due ambiti, fotograficamente parlando, hanno molto in comune, chiedendo entrambi una  sintesi di tecnica, repentina visione fotografica e specchio di uno stato interiore.

Le sue foto sono state utilizzate per libri di natura e viaggi in tutto il mondo e sono state pubblicate da riviste come National Geographic, Nature Images, Nature Best, Outdoor Photographer, Asferico, Natura e Oasis, Go Nordic.

E’ stato vincitore o finalista nei più importanti concorsi internazionali, come quello del National Geographic, Wildlife Photographer of the Year, Travel Photographer of the Year, Hasselblad Awards, Nature Best, Big Picture, Outdoor Photographer of the Year, Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica, Glanzlichter, GDT, Oasis e Biophotocontest .

Solo negli ultimi tre anni ha ottenuto più di centocinquanta riconoscimenti a livello internazionale.

Le sue foto sono state esposte a Washington, San Francisco, Londra, Colonia,  Singapore, San Pietroburgo e Mosca.

Ha visitato e viaggiato in settantaquattro paesi. Scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico. Image Mag, ed in lingua inglese e tedesca, sul magazine  Go Nordic.

Rinnoviamo le nostre congratulazioni a Marco per questa ennesima conferma della grande qualità del suo lavoro e della bellezza impattante delle sue immagini.

Di riflesso è un grande onore e una notevole ispirazione per il nostro Circolo averlo tra i nostri soci.