Circolo Fotografico Milanese

Fondato nel 1930

BFI Benemerito della Fotografia Italiana
EFI Encomiabile della Fotografia Italiana

Affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  FIAF

Il Laboratorio Fotografico “Il racconto fotografico” si terrà tutti i mercoledì dalle 19.00 alle 20.30, con inizio il 7 novembre 2018: sono previsti 20 incontri, presso la sede CFM, negli spazi del C.R.A.L. – Comune di Milano Sezioni Culturali : Via Bezzecca, 24 – Milano.
Il corso ha un costo di 75€ che vanno aggiunti alle iscrizioni al CRAL e CFM.
Per iscrizioni e informazioni:

scaricare il modulo dal sito

oppure inviare una e-mail a: organizzazione@milanofotografia.it.

È previsto un numero massimo di 20 iscrizioni.

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO FOTOGRAFICO

“Come pensare, svolgere, organizzare e presentare un’idea portando  le conoscenze tecniche a favore della visione personale per un racconto fotografico articolato.”
Questo  laboratorio  si rivolge a fotografi che siano già in possesso delle competenze di base della tecnica di ripresa che vogliano affrontare il racconto per immagini sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista progettuale, creativo e del linguaggio(*).

Durante gli incontri approfondiremo le tecniche e il codice per raccontare attraverso le immagini, capire i requisiti che deve avere una fotografia per documentare un evento o una situazione e come raccontarli al meglio. Si affronterà la progettazione e la costruzione del racconto, si lavorerà sulla selezione e sull’editing delle fotografie.
Verranno presentate  tematiche comuni da sviluppare analizzando cosa raccontare e come raccontarlo. Sono previste uscite fotografiche di gruppo. Al termine del laboratorio effettueremo la revisione del lavoro svolto, ci occuperemo della selezione e del montaggio delle fotografie e, soprattutto, verranno analizzate e discusse le scelte dei singoli autori.

(*) Per meglio modulare il nostro percorso, inderogabilmente entro il 30 settembre 2018, gli iscritti sono invitati presentare un portfolio a tema libero  ( 8/15 immagini )  accompagnato da un breve testo introduttivo.

Sono accettate sia stampe 20×30, sia immagini digitali, I file dovranno avere una dimensione di 20×30 almeno 150 dpi e nominati con cognome e nome autore , numero progressivo, titolo del portfolio e inviati tramite wetransfer a photostorycfm@gmail.com specificando la destinazione “Racconto Fotografico” 

Gestiscono il laboratorio i soci: Carlo Cavicchio, Paolo Del Vecchio, Giuseppe Vitale

error: Content is protected !!