La riunione di lunedì 9 maggio era stata inizialmente concepita come una serata “conosciamoci meglio” con la libera presentazione di immagini, formula già usata in passato e che aveva riscosso una buona partecipazione dei soci con apprezzamento e soddisfazione. In realtà, in seguito al grave terremoto che ha colpito l’ Ecuador terra natale di uno dei nostri soci più giovani e promettenti, Roberto Ramirez, è nata da un idea di Marta, un’iniziativa volta a raccogliere fondi da destinare a scopo umanitario.

È stata così organizzata una lotteria di beneficienza con in palio le foto degli stessi soci, uno tra tutti Emilio Secondi, che ha generosamente messo a disposizione per la causa, una serie di 6 fotografie stampate da lui stesso. L’iniziativa ha riscosso un adeguato successo sia in termini di biglietti della lotteria venduti (sono stati raccolti 450 euro) sia in termini di stampe donate come premi della lotteria stessa (una trentina di opere in tutto tra portfolio interi e foto singole di vari soci).

Ne è nata una nuova inedita formula di “conosciamoci meglio” in cui, grazie alla lotteria, i soci si sono scambiati le rispettive fotografie. Si sono così incrociati scatti di giovani soci e di soci storici e le foto sono circolate di mano in mano nella curiosità generale. Un’esperienza positiva dunque che, oltre a compiere una piccola buona azione di solidarietà, ha favorito l’attuarsi di qualcosa che probabilmente nel circolo mancava da un po’: la circolazione e lo scambio delle immagini tra i soci. A fine serata vogliamo anche sottolineare la presentazione (finalmente!) della monografia di Roberto Ramirez che con il suo modo di vedere incisivo ma anche fresco e immediato ormai a noi familiare, ci ha stupito di nuovo raccontandoci una Milano in 35 mm.  

Alla somma raccolta con la vendita dei biglietti della lotteria, si sono aggiunti i proventi della vendita della monografia di Roberto Ramirez (circa 300 euro) e un prelievo dalle casse del CFM per arrivare alla cifra tonda di 1000 euro.

Ancora un grazie a tutti per la serata e la splendida dimostrazione di solidarietà!

Laura Zulian

Indirizzo

Via Bezzecca, 24,
20135 Milano MI

Contatti

info@milanofotografia.it
Tel: 340 0542550

Circolo Fotografico Milanese® Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo dei contenuti del presente sito senza una autorizzazione scritta dell'associazione. © Copyright 2018
Cookie Policy | Privacy Policy