CORSO AUDIOVISIVI
Docente: Lorenzo De Francesco
dir Servizi AV FIAp e Dip. Multimedia FIAP – Docente DIAF

 

TITOLO: Realizzare un audiovisivo fotografico con le proprie immagini.

CONTENUTO: gli allievi potranno realizzare un semplice audiovisivo con le loro immagini e colonna sonora con la versione free del software m-objects.

Il corso è rivolto sia ai soci che si avvicinano per la prima volta all’audiovisivo, sia a coloro che pur conoscendo già il software, vogliono ampliare le conoscenze in ambito realizzativo. Verrà illustrato il flusso di lavoro e focalizzati i concetti di idea, fotografia, colonna sonora, montaggio e comunicativa dell’audiovisivo fotografico, con esempi pratici. Ogni allievo potrà applicare questi concetti sul proprio progetto.

PROGRAMMA LEZIONI

I lezione –  Cos’è l’audiovisivo fotografico; l’audiovisivo oggi. Le componenti fondamentali: idea fotografia-sonoro- drammaturgia-dinamica comunicativa. I generi con esempi – idee -Il documentario storico – reportage – geografico Illustrazione – Fiction – Identificazione del progetto.

II lezione – Costruiamo insieme un audiovisivo.La creazione del progetto – il tema, la scelta e realizzazione delle immagini. La sceneggiatura/storyboard I tempi Il titolo.

III lezione – La creazione della parte visiva – la lavagna luminosa – la scelta delle immagini – la dissolvenza e altri effetti Maschere, inserimento video.

IV lezione – Costruiamo insieme un audiovisivo La creazione della parte audio
La selezione / creazione della colonna sonora Esempi di colonne sonore
Funzioni di m.objects e altre possibilità Inserimento del parlato – registrazione – le voci

V lezione – Costruiamo insieme un audiovisivo -continuazione
la costruzione finale dell’audiovisivo e la messa a punto.

VI lezione – La produzione finale, exe o video? i parametri ottimali Rilettura critica del lavoro effettuato.
Regole per una buona proiezione in pubblico Eventuali esempi di linguaggio audiovisivo

Partecipanti e prerequisiti
Buona competenza informatica e completa autonomia nell’uso del PC. I partecipanti potranno seguire il corso dal proprio PC, nel quale dovrà essere installata la versione demo delsoftware m.object, scaricabile dal sito: http://mobjects.andreella.it/download.html.
Gli autori interessati alla realizzazione di un mini audiovisivo durante il corso sono richiesti di identificare un portfolio di immagini fotografiche organizzate secondo un tema specifico, nel numero desiderato.
Saranno fatti cenni nel corso degli interventi anche al software pro show Gold, scaricabile qui: http://www.photodex.com/proshow/gold.

Riservato agli iscritti al Circolo Fotografico Milanese

Costo: € 90,00 iscrizione

Sessione unica con un massimo di 20 iscritti

Per informazioni: organizzazione@circolofotograficomilanese.it

Il dettaglio del corso alla pagina: http://www.circolofotograficomilanese.it/corsi/corso-audiovisivi/

error: Content is protected !!