I NOSTRI DOCENTI

LORENZO DE FRANCESCO

CORSO AUDIOVISIVI

Socio del Circolo Fotografico Milanese EFI dal 2016 e socio del CF Famiglia Legnanese BFI dal 1994 al 2016. Socio onorario del FC S.Giorgio di Albenga.

Direttore Servizi AV FIAF e Dipartimento Multimedia FIAP.

Docente FIAF

Attivo dal 1993 in FIAF e FIAP  opero a livello nazionale e internazionale come membro di giurie, organizzatore di concorsi e proiezioni a tema e gestore di una collezione mondiale di audiovisivi.

Audiovisivi

Monografie FIAF su Ivano Bolondi – Marco Urso  – Mauro Galligani – Stefania Adami – Lisetta Carmi

Spettacolo “Il cammino della speranza –religioni nel mondo”

“La casa”- i  volontari alla Casa della Carità di Milano

Tematici con le foto  FIAP – Paesaggio – Natura – Lavoro – Donna

Reportage sul Palio di Legnano – Rievocazione storica

Ernesto Fantozzi:  i fotografi della FSA

Cesare Colombo al CFM

Pietro Donzelli raccontato da Cesare Colombo

 

ROBERTO ROGNONI

CORSO PHONE PHOTOGRAPHY

Nato a Cittiglio (VA) nel 1943, vive e lavora a San Donato Milanese.
Fotografa dagli anni ’70 ed è socio del CFM dal 1976.
Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’Archivio Storico Fotografico della Città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore.

Collabora con le riviste “Fotoit” e “Riflessioni” della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF).

E’ docente FIAF e DiAF e fa parte del Dipartimento Audiovisivi FIAF, con l’incarico di Capo-Redattore del Notiziario online DiAF.
E’ stato il fotografo di scena della Compagnia Teatrale “Quelli di Grock” di Milano dal 1994 al 2017 e del “Festival Danae” di Milano dal 2001 al 2006.
Nel 1982 è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI), nel 1987 di Artista Fotografo Italiano e nel 2017 di BFI nel campo degli Audiovisivi.
Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio.

http://www.robertorognoni.it

 

WALTER CICERI

CORSO POST PRODUZIONE

– È subito sperimentazione

Inizia a scattare fotografie all’età di 14 anni con una exacta modificata nella baionetta per montare un obbiettivo 58mm Carl Zeiss Jena

– La prima formazione

Nel 1982 entra a studio Help come aiutante di studio, preparazione delle scenografie, posizionamento luci e caricamento dei dorsi hasselblad.

Nel 1984 fino al 1986, presso studio Creactivity di via S.Gregorio a Milano oltre all’assistenza di studio apprende anche i primi rudimenti di stampa come assistente in camera oscura.

– La metamorfosi digitale

La necessità di trovare fonti di guadagno più consistenti lo portano ad esplorare nuove professionalità, nel 1986 acquista il primo pc IBM ed inizia un percorso formativo in ambito informatico legato prevalentemente ai database ed alla telematica, senza mai perdere il forte legame con la fotografia.

Nel 1990 Adobe rilascia la versione 1.0 di photoshop e i due mondi cominciamo a ricongiungersi tra scanner digitali e ricerca di monitor e schede grafiche sempre più performanti.

– Il mondo internet

Nel 96 fonda una società di servizi e rappresentanza ed il 31 ottobre registra il dominio sir it.

Tecnologia, immagini digitali, databases e siti internet iniziano a convergere verso un unico punto di incontro, la strada per arrivare ai risultati odierni è ancora lunga, ma si poteva già intuire.

Inizia la collaborazione con svariate aziende commerciali ed alcune di formazione tra cui jtc-school, jtc-engineering e magenta academy.

Queste ultime contribuiscono ad apportare le giuste conoscenze nel mondo della formazione.

Di particolare rilievo nel campo dello sviluppo sono l’ingegnerizzazione dei sistemi di trasferimento dati relativo ai prodotti dell’intero settore idrotermosanitario (listinoelettronico.it) e lo sviluppo di frammenti software per il trattamento automatico delle immagini on line.

– La ricongiunzione

Dal 2010 la digitalizzazione e l’immagine sono praticamente fuse sullo stesso piano; didattica, tecnologia e fotografia sono parte del suo dna.

Pubblicazioni e Preziose collaborazioni con fotografi e aziende nonché il continuo studio delle nuove tecnologie e degli sviluppi dell’immagine nel mondo sociale l’hanno portato nel 2018 alla creazione, con Gianpaolo Grignani, di ShotInRaw, una start up che avrà il compito di dare la giusta collocazione alle svariate competenze che ora convergono e convivono in modo proficuo.

Www.Shotinraw.photo

Abilità

– Programmazione high and low level su 8 linguaggi.

– Photoshop

– Lightroom

– 3dlut

– Capture one

error: Content is protected !!