Secondi Emilio

Dopo qualche esperienza nel cinema amatoriale, si avvicina alla fotografia solo verso la fine degli anni 40, scattando qualche foto con una fotocamera italiana dell’epoca, la Condoretta Ferrania. Nel 1963 entra nel Gruppo Fotografico del Centro Culturale Pirelli e, dopo la sua chiusura,nel 1971 è entrato a fare parte Circolo Fotografico Milanese, ricoprendo anche la carica di Consigliere e Segratario e dal 2015 Socio Onorario. Per la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) è stato delegato per la città di Milano e Provincia dal 1979 al 1990. Nel 1977 ottiene l’onorificenza AFIAP (Artista Federation Internazionale de l’Art Photographique) e nel 1982 quella di Benemerito della Accademia Internazionale di Salsomaggiore. Molte sue opere fanno parte del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (CIFA).

Fotografa prevalentemente in bianco e nero curandone personalmente la stampa e lo sviluppo.

Il reportage, il paesaggio, il ritratto, la periferia di Milano, i personaggi nel loro ambiente, sono i temi prediletti, pur non avendo trascurato il colore e scattato parecchi paesaggi con l’infrarosso in bianco e nero. Dal 1993 s’è dedicato con particolare impegno e con positivi risultati, al ritratto in luce artificiale sia in bianco e nero sia a colori, ritratti che realizza in una sala di posa all’interno della sua abitazione.

Dal 1974 sue mostre personali sono state presentate presso numerose sedi di associazioni fotografiche e culturali sia nazionali sia estere con lusinghiere consensi di critica e di pubblico.

Mostre principali: “Ventiquattro giorni sul Delta”, “Pianeta Lucania”, “Gente di Lucania”, “Un paese chiamato periferia”, “Gente del Circolo”, “Uno specchio per l’eternità”, “Lombardia effetto paesaggio”, “Milano tornami ieri”, “Effetto infrarosso”, “Illustri sconosciuti”, “Il quartiere Isola Garibaldi di Milano”, “Ultime dimore”, “Facce da Circolo”.

Numerose le apparizioni delle sue opere sulle pubblicazioni ufficiali FIAF, su riviste e libri del settore: “Atlante”, “Il Milanese”, “Weekend”, “Fenarete”, “Medicina e Cultura”, “ViviMilano”, “La dimensione umana” di Edward T. Hall e ”Tempo zero” edito a cura del Comune di Milano.

Di seguito il link per visualizzare un articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 2 ottobre 2017:

corriere della sera – emilio secondi 2 ott 2017

Milano – Giardini Pubblici ora Montanelli – 1979