4 NOVEMBRE 2019 – ORE 21:00 – STEFANO BARATTINI, 100 anni di Bauhaus

Stefano Barattini ci presenterà il proprio progetto fotografico sul Movimento Moderno ed il Razionalismo Italiano realizzato tra il 2018 ed il 2019 in occasione dei 100 anni della più importante scuola d’arte del ‘900. Bauhaus, casa del costruire, fondata al termine della prima guerra mondiale da Walter Gropius ha posto le basi di uno stile architettonico ed artistico ancora oggi attuale.

Un viaggio che ci porterà da Dessau alle periferie italiane, come il complesso Monte Amiata del Quartiere Gallaratese a Milano, fino alle più importanti città europee.

*************
Stefano Barattini, classe 1958 ha frequentato per 5 anni la Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano.

Ha iniziato a fotografare nel 1979, quando ha cominciato a viaggiare e legato indissolubilmente la fotografia al viaggio.
Dal 1990 (per circa 5 anni) inizia la sua collaborazione con la rivista Mototurismo e in seguito Scooter Magazine, dove ha pubblicato diversi reportage di viaggio e altri articoli legati al mondo degli scooter.
Dopo una pausa di riflessione, nel periodo in cui stava nascendo l’era digitale, ha ripreso la fotografia adattandosi alle nuove tecnologie, sempre legandola ai viaggi soprattutto in Africa. L’architettura (con partcolare interesse per il periodo razionalista) e gli spazi suburbani in continua crescita dove la presenza umana, nei suoi scatti, è quasi sempre assente, sono temi che tratta periodicamente.
Da circa 5 anni ha iniziato, con grande interesse e soddisfazione, a fotografare i luoghi abbandonati, soprattutto le aree industriali.
Posti che emanano un fascino unico, fatto di luci e ombre, di polvere, odori e grandi silenzi ma soprattutto di ricordi. E sono questi ricordi, queste tracce del passato, che va a cercare e cattura con la macchina fotografica, perdendosi negli ambieni alla ricerca dell’inquadratura adatta e della luce giusta per meglio rappresentarli; una sorta di universo parallelo che vive a poca distanza da noi e che la fotografia contribuisce a riportarlo per un momento in vita.

https://www.flickr.com/photos/stefano_barattini/

error: Content is protected !!