Circolo Fotografico Milanese

EFI Encomiabile della Fotografia Italiana

Affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  FIAF

Stefano Barattini ospite del Circolo Fotografico Milanese

Il Circolo Fotografico Milanese è lieto di ospitare, in una serata di approfondimento dedicata alla fotografia di architettura, il gruppo Archiminimal Photography , rappresentato da Stefano Barattini. Stefano  tratterà il tema dell’architettura in generale (elementi, stili e periodi), con un focus particolare al razionalismo e all’architettura moderna.

Stefano nasce a Milano nel 1958. Approccia la fotografia analogica attorno ai 20 anni, mentre si dedica allo studio universitario dell’architettura presso il Politecnico di Milano, studi che non porterà mai a termine ma che gli lasciano un sentimento di passione profonda verso l’architettura  e una sensibilità spiccata per tutto ciò che è geometrico e elegante nelle linee. Durante i primi anni la sua fotografia è indissolubilmente legata all’idea del viaggio, una fotografia che nasce come “fotografia turistica” ma si evolve rapidamente in indagine sul rapporto tra uomini e spazi.

Alla fine degli anni  90 motivi familiari lo allontanano dalla fotografia per quasi un decennio finchè nel 2006 con l’avvento della tecnologia digitale Stefano torna a fotografare. E sono di nuovo i temi legati all’architettura che lo affascinano:  “Sicuramente i miei studi hanno influito molto nella scelta dei soggetti fotografici. L’architettura (con particolare interesse per il periodo razionalista) e gli spazi suburbani in continua crescita sono temi che tratto periodicamente nei miei scatti e dove la figura umana è quasi sempre assente.”

Da circa 4 anni ha anche cominciato a fotografare, con notevoli soddisfazioni e  riconoscimenti, i luoghi abbandonati. Così li descrive “Questi posti emanano un fascino unico, fatto di luci e ombre, di polvere, odori e grandi silenzi ma soprattutto di ricordi. E sono questi ricordi, queste tracce del passato, che vado a cercare e catturo con la macchina fotografica. Sono una sorta di universo parallelo che vive a poca distanza da noi e che la fotografia contribuisce a riportarlo per un momento in vita.”

Per chi volesse approfondire il lavoro di Stefano Barattini può andare a curiosare i suoi scatti sulla sua pagina Flickr .

Come già accennato, alla serata saranno presenti anche alcuni esponenti del gruppo Archiminimal Photography tra cui una delle socie fondatrici Alessandra Bettoni.  Archiminimal è un  gruppo di fotografia di architettura e minimalismo urbano nel quale i fotoamatori da tutto il mondo condividono le loro  immagini di architettura urbana, moderna, classica, d’interni con incursioni anche nella fotografia di siti industriali e dell’urbex. Una realtà estremamente vivace e in decisa crescita in cui la qualità degli scatti proposti rappresenta sempre uno stimolo al miglioramento.  Ad essa sono associati una pagina instagram, una pagina Flickr e un blog, Artevitae, che tratta temi più ampi legati alle arti in genere.

La serata sarà eccezionalmente aperta al pubblico, quindi chiunque sia interessato a parteciparvi è il benvenuto!

L' autore