Circolo Fotografico Milanese

Fondato nel 1930

BFI Benemerito della Fotografia Italiana
EFI Encomiabile della Fotografia Italiana

Affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  FIAF

Premiazione concorso 11° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici

Sabato 23 Settembre si è svolta a Milano, presso la Biblioteca VALVASSORI PERONI, una delle più moderne e frequentate della città, la premiazione del Premio Circolo Fotografico Milanese, nel quadro dell’11° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici organizzato dal DiAF, dipartimento Audiovisivi della FIAF.

Quest’anno è stata la prima volta che il CFM ha  organizzato una tappa del Circuito e l’impegno è stato ripagato dalla presenza alla cerimonia di tutti e tre i premiati, rispettivamente Matteo Manghi di Modena con “Bunker”, Carla Fiorina di Torino con “An ordinary day”, Giuliano Mazzanti di Bologna con “Braccialetti gialli”.

Ogni audiovisivo è stato ampiamente commentato dai giurati presenti, al di là delle motivazioni, con grande soddisfazione degli autori. La giuria del CFM ha premiato audiovisivi costruiti intorno a un coerente progetto fotografico, organizzato con criteri di sintesi ed efficacia, senza indulgere in estetismi, ridondanze o immagini artefatte, finalizzate a una narrazione autoreferenziale, ma sviluppando il progetto per comunicare efficacemente un’idea e/o un’emozione. È un po’ la cifra stilistica che contraddistingue la fotografia presso il CFM, nel solco della tradizione dei suoi autori storici, attualizzata nel contesto audiovisivo.

È stato un bel momento anche di condivisione con gli autori dell’idea alla base degli audiovisivi, delle difficoltà di realizzazione nelle varie fasi, ripresa, scelta delle musiche, montaggio.

Il denominatore comune delle opere premiate può essere sintetizzato come “viaggio intelligente”, un viaggio di indagine visiva in una realtà diversa, con occhi attenti a riportare l’emozione vissuta, non importa se lontano da casa o intorno a casa.

L' autore