Circolo Fotografico Milanese

Fondato nel 1930

BFI Benemerito della Fotografia Italiana
EFI Encomiabile della Fotografia Italiana

Affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  FIAF

By :
Comment : 0

Biblioteca Valvassori Peroni mostra fotografica dei soci CFM: Il Gioco

Cari soci,
come già annunciato, il Circolo Fotografico Milanese ha accolto l’invito della Biblioteca Valvassori Peroni per organizzare una mostra fotografica dei soci CFM  in occasione della Giornata Internazionale del Gioco che si festeggerà domenica 19 novembre.

La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca in Via Valvassori Peroni 56 (zona Città Studi- Stazione Lambrate) da mercoledì 15 novembre a sabato 25 novembre.

La biblioteca Valvassori Peroni fa parte del sistema bibliotecario di Milano, è una delle più grandi, frequentata da molti studenti (nelle vicinanze ci sono il Politecnico e le facoltà scientifiche), con ampi spazi disponibili, ben gestita e dotata di una sezione, seppur non molto ampia, dedicata ai libri di fotografia. La Biblioteca è molto attiva e ospita numerose iniziative, alcune delle quali organizzate dalla biblioteca stessa.  E’ probabile, ma non ancora confermato, che domenica 19 novembre la Biblioteca Valvassori Peroni possa restare aperta per festeggiare la giornata del gioco.

Il tema della mostra sarà ovviamente il GIOCO, in tutte le sue declinazioni esplicite ma non solo. Si potrà interpretare il tema del gioco come metafora, quindi rappresentare atmosfere o situazioni giocose.

Il Consiglio Direttivo invita i soci interessati al tema a candidare  le proprie foto per la mostra inviandole alla mail organizzazione@milanofotografia.it tramite Wetransfer entro il 31 agosto. E’ possibile inviare sia foto singole sia un portfolio (anche se al momento non è possibile prevedere la possibilità di esporre dei lavori in portfolio). Le foto possono essere scattate in qualsiasi parte del mondo, possono essere attuali o di archivio, in bianconero o a colori.

I file da inviare devono essere in numero massimo di 10 immagini e rispettare i seguenti criteri:

– Colori o bianco e nero.

– Dimensione file non inferiore a cm 40 sul lato lungo

– Risoluzione 300 dpi

– Nome file: CognomeNome_titolo_luogo_anno.jpg

La selezione delle opere da presentare in mostra sarà effettuata da una commissione a cura del Consiglio Direttivo.

————————————————————–

Approfitto anche per ricordarvi che, con l’invio di vostre fotografie concedete al Circolo Fotografico Milanese il diritto d’uso a titolo gratuito, senza limiti di tempo, con l’obbligo per il CFM di indicare sempre il credito fotografico, citando il nome del fotografo che conserva sempre la piena titolarità del diritto d’autore.

Le immagini potranno essere usate dal CFM per fini istituzionali quali:

• proiezioni e mostre, sia private che pubbliche
• pubblicazioni interne promosse dal Circolo
• pubblicazioni esterne al Circolo, volte alla diffusione della cultura fotografica e a scopo non commerciale

Il CFM è sollevato da ogni responsabilità verso terze parti, relativamente al contenuto dell’immagine, al rispetto delle normative in tema di privacy e alla titolarità del diritto d’autore.
Al CFM è vietata la condivisione delle immagini dei soci in contesti che pregiudichino la dignità dei soggetti ritratti e/o del fotografo stesso.
Il CFM non è responsabile dell’uso improprio delle immagini fatto da terze parti.

Il Direttivo è a vostra disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
Grazie a tutti, un cordiale saluto.
Laura Zulian

L' autore