Circolo Fotografico Milanese

Fondato nel 1930

BFI Benemerito della Fotografia Italiana
EFI Encomiabile della Fotografia Italiana

Affiliato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  FIAF

By :
Comment : 0

25 Febbraio 2013: Giorgio Tani, Presidente d’onore FIAF

Lo abbiamo invitato ed è venuto a trovarci.

Perché lo abbiamo invitato? Perché è nostro desiderio conoscere meglio i personaggi che hanno contribuito a far crescere la FIAF.

Ospitando Tani abbiamo avuto due possibilità: conoscerlo come dirigente FIAF, apprezzarlo come fotografo.

Forse io sono la persona meno adatta a tirare le somme della serata, poiché il mio rapporto con Giorgio è stato ed è speciale. Ci provo lo stesso.

Ci siamo conosciuti negli anni ’80, e negli anni ’90 abbiamo iniziato a lavorare insieme quando la Federazione, con lui Presidente, ha intrapreso un percorso – ben preparato dai predecessori – che imponeva nuove strategie e nuovi obbiettivi.

Tani mi ha ‘intrappolato’ in questa avventura e così tra gli inviti a casa sua, i risotti alla milanese preparati dalla sua gentile signora, le nuove iniziative che riguardavano il Dipartimento Cultura,

i vari Delegati, gli Insegnanti DAC, il Centro Proposte, la collaborazione alle sue numerosissime monografie, i Circoli dove mi ‘spediva’ a fare serate con questo eloquente e gentile imperativo:

“Se ci riesci e sei capace, vai a dire due cose interessanti”, abbiamo vissuto anni bellissimi..

La ricerca di modalità nuove per la diffusione di una cultura fotografica più vicina alla visione ampia delle possibilità che il linguaggio fotografia può abbracciare, la realizzazione delle monografie FIAF e la grande attenzione ai Circoli sono state le strade maestre – da tutti apprezzate – della sua presidenza

Per questo, dicevo, non sono la persona più adatta a commentare la serata; ma credo che anche tutti i Soci CFM siano stati conquistati dal suo entusiasmo, dalla sua tenacia insieme pacata e ferma, dalle sue fotografie che abbracciano diverse idee (ritratto, paesaggio, portfolio tematici, portfolio creativi), dal suo continuare a fare fotografie pur tra i grandi impegni che la presidenza FIAF gli imponeva.

E ora, che ha meno impegni di Federazione, continua a fare fotografie…

Due ore trascorse sfogliando l’album della sua vita di fotografo e di dirigente FIAF, un esempio da imitare per i Soci giovani del CFM, e con in più – per qualche ‘anziano’ come me – un briciolo di nostalgia…

Per tutto questo lo ringraziamo.

 Sergio Magni

 

L’autore

serie: FIGLI DEL SOLE

serie: MILANESE ACROPOLIS

error: Content is protected !!