1 aprile 2019 – ore 21:00 – MAURO GALLIGANI: ALLA LUCE DEI FATTI

 

L’evento di apertura delle manifestazioni per i 90 anni del nostro Circolo è dedicato a Mauro Galligani, il più importante tra i fotogiornalisti di Epoca, autore di numerosissimi reportage di guerra e sociali in svariati paesi, nonchè di una vasta galleria di ritratti di personaggi famosi.
Mauro Galligani ha calcato gli scenari più caldi dei conflitti, Libano, Cecenia, Centro America e molti altri ed ha realizzato una raccolta unica di immagini sulla caduta dell’Impero Sovietico.
Dopo la chiusura di questo storico settimanale, il 25 gennaio del 1997, continua a svolgere la propria attività come freelance. Ha collaborato con alcune delle più importanti testate al mondo, fra le quali Life magazine.
Mauro Galligani ama definirsi un giornalista che usa l’immagine fotografica per esprimersi. I suoi modelli di riferimento vengono dal giornalismo scritto. L’artista cerca di svolgere il suo lavoro cogliendo fotograficamente aspetti e particolari della realtà davanti a cui si trovava, per dare la possibilità al lettore di rendersi conto di ciò che stava accadendo.
La FIAF l’ha insignito del titolo di Grande autore della Fotografia Contemporanea nel 2018, dedicandogli una monografia stampata ed un documentario sulla sua opera, il cui trailer è visibile qui https://www.youtube.com/watch?v=kDl1lpIb7KI

error: Content is protected !!